Fratello lupo, ocio…

Il Comitato permanente della Convenzione di Berna ha declassato la protezione del lupo.
Martedì 3 dicembre a Strasburgo ha deciso di riclassificare il lupo da “strettamente protetto” a “protetto”.
Per la Lega anti vivisezione (Lav) è un pericoloso passo indietro, un clamoroso precedente contro la tutela degli animali selvatici e dell’ambiente in tutta Europa.

🔷️ Il Comitato dei rappresentanti permanenti dei paesi dell’Unione europea (Coreper), mercoledì 25 settembre, aveva già votato a favore di una proposta della Commissione europea per cambiare il grado di protezione dei lupi da “rigorosamente protetto” a semplicemente “protetto”.

🔴 Cosa prevede la Convenzione di Berna?
✅ Firmata il 19 settembre 1979 a Berna in Svizzera, la Convenzione sulla conservazione della vita selvatica e degli habitat naturali ha come obiettivi la conservazione della flora e della fauna selvatiche e la promozione della cooperazione fra Stati.
➡️ Inoltre, la Convenzione presta particolare attenzione alle specie minacciate e vulnerabili, incluse quelle migratorie.
🔴 Situazione in Italia e Europa…
✅ In Italia, secondo la recente stima nazionale, risalente al 2022, si contano circa 3 mila lupi.
➡️ Nell’intera Unione europea i lupi dovrebbero essere circa 20 mila.
✅ L’impegno a conservare la specie è stato preso perché negli anni sessanta, dopo 2 secoli di caccia intensiva, la popolazione europea di questi animali si era praticamente estinta.
➡️ Da allora il numero di lupi presenti in Europa è tornato a crescere.
🔴 Perché si è arrivati a questo punto?
✅ Negli ultimi anni la questione lupi è stata oggetto di molte proteste da parte degli allevatori europei che, in alcune regioni, hanno subito perdite economiche a causa degli attacchi a greggi e mandrie.
➡️ Riducendo ora il grado di protezione dei lupi sarà possibile autorizzare più facilmente le uccisioni di questi animali.
✅ Al momento possono essere uccisi solo nei casi in cui siano considerati problematici per la sicurezza di animali domestici e persone.
➡️ Mentre se fossero una specie semplicemente “protetta” la caccia sarebbe consentita anche se comunque con particolari restrizioni.
🔴 Ora la decisione del Comitato permanente della Convenzione di Berna…
✅ Riunitosi martedì 3 dicembre a Strasburgo ha deciso di riclassificare il lupo da “strettamente protetto” a “protetto” ai sensi della Convenzione di Berna.
➡️ L’International Union for the Conservation of nature-Iucn (Unione internazionale per la conservazione della natura) nei giorni scorsi ha pubblicato una Nota in cui dichiara che il declassamento è totalmente antiscientifico, in quanto non tiene debitamente conto dello stato della popolazione europea di lupi e non servirà a migliorare la coesistenza con le comunità rurali.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 E San Francesco d’Assisi, dinanzi a tutti, disse al lupo:
✅ “E tu, frate lupo, prometti d’osservare a costoro il patto della pace, che tu non offenda né gli uomini, né gli animali, né nessuna creatura?”.
➡️ Già il patto della pace… san Francesco illuminaci.

(by Sergio Criveller – 06/12/24)