Altro Consiglio dei Ministri da record: durata 6 minuti

Questo è il tempo di durata del Consiglio dei Ministri di ieri 3 dicembre.
Ha approvato il conferimento dell’incarico al Ministro Tommaso Foti agli Affari europei, all’attuazione del Pnrr e alle politiche di coesione territoriale.
Ha approvato un Decreto legislativo che in attuazione della Legge delega sulla riforma fiscale introduce una complessiva revisione del regime impositivo dei redditi, Irpef e Ires.
Ha inoltre deliberato l’assegnazione della quota dell’8 per mille dell’Irpef devoluta alla diretta gestione statale per l’anno 2023.
Infine, c’è stato il tempo anche per una nomina.

🔷️ Si è riunito alle ore 12.24 a Palazzo Chigi, ed è terminato alle ore 12.30, è quanto si legge nel Comunicato uscito dalla Presidenza del Consiglio.
https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-106/27196

🔴 Conferimento dell’incarico per gli Affari europei, il Pnrr e le politiche di coesione al Ministro Tommaso Foti, in sostituzione di Raffaele Fitto nuovo Vicepresidente della Commissione europea.
✅ Il Presidente Meloni, si legge nel Comunicato, ha mantenuto in capo a sé il coordinamento delle politiche per il Sud.
➡️ Ha avviato una ricognizione all’interno del Governo in merito a quanto già realizzato per rafforzare lo sviluppo del Mezzogiorno, ai programmi in atto e alle proposte ancora da implementare, in particolare su incentivi, infrastrutture e investimenti.
🔴 Revisione del regime impositivo dei redditi, Irpef e Ires.
✅ Il Consiglio dei Ministri, si legge sempre nel Comunicato, ha approvato, in esame definitivo, un Decreto legislativo che, in attuazione della legge delega sulla riforma fiscale (legge 9 agosto 2023, n. 111), introduce una complessiva revisione del regime impositivo dei redditi, Irpef e Ires.
➡️ Il testo ha ottenuto l’intesa in sede di Conferenza unificata e tiene conto dei pareri delle competenti Commissioni parlamentari.
🔴 Deliberato l’assegnazione della quota dell’8 per mille dell’Irpef devoluta alla diretta gestione statale per l’anno 2023, riferita alle scelte non espresse dai contribuenti, ai fini del finanziamento di progetti/interventi volti alla prevenzione ed al recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche.
✅ Il Decreto legge 10 agosto 2023, n. 105, si legge nel Comunicato, prevede che, a decorrere dalla quota di ripartizione relativa all’anno 2023, quella riferita alle scelte non espresse dai contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi deve essere prioritariamente destinata al finanziamento di interventi straordinari relativi al recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche.
➡️ Tale quota risulta pari euro 63.673.631,43.
🔴 C’è stato il tempo anche per una nomina.
✅ Il Consiglio dei Ministri, sempre nel Comunicato del Governo, ha deliberato l’avvio della procedura per la nomina a Presidente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) del dott. Mario Pepe.
➡️ La Covip vigila sull’ordinato sviluppo del sistema delle forme pensionistiche complementari con ampi poteri e prerogative di vigilanza, ispettivi, sanzionatori e di regolamentazione.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 In 6 minuti si entra in Consiglio, ci si saluta, ci si siede e ci si rialza, punto.
✅ Approvare tutta sta roba in 6 minuti… mah.
➡️ Diciamo che si è andati sulla fiducia…

(by Sergio Criveller – 04/12/24)