Il taxi non decolla, per ora

Il Governo dice no all’alleanza tra l’italiana Manta Aircraft e i cinesi della Shenyang, che doveva portare alla creazione di 2 aerotaxi elettrici.
Il Consiglio dei Ministri, del 29 ottobre 2024, ha posto il veto al progetto esercitando il Golden power.
In pratica c’è un interesse strategico nazionale che è più importante rispetto al progetto italo-cinese.

🔷️ Il Consiglio dei Ministri ha posto così il veto sull’intesa che vedeva protagonista l’azienda italiana con l’azienda orientale per l’attività di ricerca e sviluppo di un velivolo elettrico da 6 posti.

🔴 Cos’è il Golden power?
✅ E’ una disciplina presente nel nostro ordinamento giuridico e in Europa, che permette ad un Governo di bloccare o apporre particolari condizioni a specifiche operazioni finanziarie, che ricadano nell’interesse nazionale.
➡️ Il Governo può così porre il veto all’adozione di determinate delibere societarie o all’acquisto o vendita di partecipazioni.
🔴 Con il Dpcm del 29 ottobre 2024 il Governo italiano ha posto un veto al progetto di collaborazione fra le 2 società, Manta Aircraft srl e la società cinese Shenyang Aviation Industry Group perché mette in discussione la sicurezza nazionale.
✅ Il progetto mirava a costituire in Cina una joint venture (accordo tra aziende), detenuta da Manta Aircraft e da Shenyang Aviation Industry Group, finalizzata al finanziamento e alla costruzione di 2 prototipi civili del velivolo denominato Ann Plus.
➡️ Veicolo destinato al trasporto di passeggeri, aerotaxi appunto.
🔴 Cosa fa l’italiana Manta Aircraft?
✅ Come si legge sul sito web, Manta Aircraft, che ha sede a Sesto Calende in provincia di Varese, si occupa di progettazione e ingegneria ad alta tecnologia impegnata nello sviluppo di piattaforme aeree multiuso e diversi modelli di veicoli ibridi-elettrici per la mobilità aerea avanzata.
➡️ In particolare, la società ha per oggetto la progettazione, produzione e commercializzazione di aeromobili di concezione innovativa, propulsi da un sistema ibrido in grado di decollare e atterrare anche in modalità totalmente verticale.
🔴 Il Governo italiano il 10 marzo del 2022 aveva bloccato anche la vendita di Alpi Aviation, società italiani di droni, alla Cina.
✅ Era scattato il Golden power anche sulla vendita della società di droni militari Alpi Aviation, società di San Quirino in provincia di Pordenone, alla società Mars Information Technology, con base a Hong Kong, riconducibile ad aziende di Stato cinesi.
➡️ L’operazione finanziaria, secondo il Governo italiano, violava la normativa che tutela le aziende italiane strategiche, appunto il Golden power.
🔴 L’Italia quindi non ci vede chiaro in questa alleanza tra l’italiana Manta Aircraft e i cinesi della Shenyang.
✅ Un’alleanza che avrebbe dovuto portare alla creazione, per ora, di 2 miniaerei elettrici.
➡️ I miniaerei con 5 passeggeri a bordo più il pilota, sarebbero stati creati sotto forma di prototipi avanzati, in vista della loro commercializzazione in Oriente e nel resto del mondo.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Comunque questa cosa dei taxi volanti con capacità di decollo e atterraggio verticale non è più solo una fantasia futuristica.
✅ Ci sono già dei prototipi in circolazione, e la possibilità di uscire di casa e chiamare un aerotaxi non è poi così lontana.
➡️ Della serie come prendere un taxi al volo.

(by Sergio Criveller – 19/11/24)

Immagine dal sito www.mantaaircraft.com