Corri che ti passa

Nuove linee di indirizzo sull’attività fisica per favorire il movimento nelle persone con patologie come il diabete.
Sono state adottate lo scorso 7 novembre 2024 nella seduta della Conferenza Stato Regioni.
Riviste le raccomandazioni per le persone con diabete mellito e per le persone sottoposte a trapianto e nuove raccomandazioni per le persone con patologie muscolo-scheletriche

🔷️ E’ la conclusione del Tavolo di lavoro per la promozione dell’attività fisica e la tutela della salute nelle attività sportive, istituito con Decreto del Ministro della salute 25 luglio 2019 e successive modifiche e integrazioni.

🔴 All’esame della Conferenza Stato Regioni c‘è stato il documento che aggiorna, accogliendo le osservazioni della Commissione Salute delle Regioni, le Linee di indirizzo sull’attività fisica, revisione delle raccomandazioni per le persone con diabete mellito e per le persone sottoposte a trapianto e nuove raccomandazioni per le persone con patologie muscolo scheletriche.
✅ Il documento, si legge nel Comunicato del Ministro dalla salute dell’11 novembre, sottolinea l’importanza di praticare attività fisica per queste patologie, sulla base del progresso delle conoscenze tecnico scientifiche e in linea con le indicazioni contenute nel Piano nazionale della prevenzione.
✅ Uno strumento a disposizione degli operatori sanitari coinvolti a vario titolo nella promozione dell’attività fisica per favorire sinergie e interventi che puntano a incrementare l’attività fisica contrastando la sedentarietà.
➡️ E garantire anche una maggiore omogeneità di azione a livello nazionale.
✅ Un esercizio fisico, conclude il Comunicato del Ministro della salute, che deve essere opportunamente calibrato attraverso un’integrazione professionale organizzativa multidisciplinare delle varie figure professionali che entrano in campo.
➡️ Le linee guida: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3490_allegato.pdf

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più del leone o verrà uccisa.

✅ Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame.
✅ Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, non importa che tu sia leone o gazzella, l’importante è che cominci a correre.
➡️ Ecco… Africa o non Africa meglio iniziare correre, a prescindere.

(by Sergio Criveller – 18/11/24)