Il Consiglio dei Ministri, di ieri 12 novembre 2024, ha approvato un Decreto legislativo che introduce disposizioni per disciplinare particolari limitazioni all’esercizio dell’attività di carattere sindacale.
Questo per conciliare l’esercizio dei diritti sindacali del personale militare e le principali esigenze di funzionalità e prontezza operativa.
🔷️ Riguarda il personale impiegato in attività operativa, addestrativa, formativa ed esercitativa, anche fuori del territorio nazionale, inquadrato in contingenti o a bordo di unità navali o distaccato individualmente, ai sensi dell’articolo 9, comma 15, della legge 28 aprile 2022, n. 46.
🔴 Il Consiglio dei Ministri del 12 novembre 2024, si legge nel Comunicato del Governo, ha approvato, in esame preliminare, un Decreto legislativo che introduce disposizioni per disciplinare le particolari limitazioni all’esercizio dell’attività di carattere sindacale da parte del personale impiegato in attività operativa, addestrativa, formativa ed esercitativa, anche fuori del territorio nazionale.
✅ Le norme intendono armonizzare, si legge ancora nel Comunicato del Governo, la normativa riguardante le Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari (Apcsm) in un unico corpus normativo introducendo, accanto alle norme di carattere generale riguardanti l’esercizio dell’attività a carattere sindacale, un nuovo capo che disciplinerà le “particolari limitazioni all’esercizio dell’attività di carattere sindacale”.
➡️ Norme che mirano a un equo contemperamento tra l’esercizio dei diritti sindacali del personale militare e le principali esigenze di funzionalità e prontezza operativa correlate alle specifiche attività, così conclude il Comunicato del Governo.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 In parole povere al grido “al mio segnale scatenate l’inferno”…
✅ Non ci potrà essere chi alza la mano e dice:
➡️ Aspettate, va tutto bene, ma fra 2 ore, 10 minuti pausa caffè…
(by Sergio Criveller – 13/11/24)