Non ci sono più handicappati

Il termine come “handicap” e “persona handicappata” deve essere sostituito da “condizione di disabilità” e “persona con disabilità”.
Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, su richiesta del Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, ha diffuso una Nota, prot. 1921 del 24 ottobre 2024, a tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie del territorio italiano, richiamando la nuova terminologia in materia di disabilità.
L’obiettivo è uniformare le comunicazioni e l’attività amministrativa a un linguaggio più rispettoso e inclusivo.

🔷️ La Nota ministeriale, indirizzata a dirigenti scolastici e uffici scolastici regionali, richiama il Decreto legislativo n. 62 del 2024, entrato in vigore il 30 giugno 2024, che introduce modifiche sostanziali al linguaggio utilizzato per riferirsi alle persone con disabilità.
Gli Uffici scolastici provinciali ora provvederanno alla massima diffusione presso tutte le scuole.

🔴 La Nota scritta dal Ministro per le disabilità, e fatta girare dal Ministro dell’Istruzione, fa riferimento all’articolo 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024, in vigore dal 30 giugno 2024, per aggiornare la terminologia riguardante la disabilità.
✅ Le modifiche, si legge nella Nota, per rispettare i diritti e la dignità delle persone con disabilità, devono essere utilizzate in tutte le comunicazioni e attività amministrative.
➡️ “Handicap” sostituito con “Condizione di disabilità“.
➡️ “Persona handicappata“, “Portatore di handicap“, “Persona affetta da disabilità”, “Disabile” e “Diversamente abile” sostituiti con “Persona con disabilità“.
➡️ “Con connotazione di gravità” e “In situazione di gravità” sostituiti “Con necessità di sostegno elevato o molto elevato”.
➡️ “Disabile grave” sostituito con “Persona con necessità di sostegno intensivo“.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 In parole povere nelle “carte” che accompagnano il ragazzo disabile a scuola si leggerà non più “situazione di gravità” ma “persona con necessità di sostegno elevato o intensivo…”.
✅ Ma poi l’insegnante di sostegno in classe ci sarà?
➡️ Va benissimo la forma, ma se poi manca la sostanza…

(by Sergio Criveller – 08/11/24)