Secondo l’Osservatorio sulle spese militari italiane (Milex), in una nota dello scorso 30 ottobre, la spesa militare italiana nel 2025 sarà di 32.000 milioni di euro, record assoluto con un aumento del 12,4% rispetto al 2024, più 3,5 miliardi in un anno.
Ma per il Ministro della difesa, Guido Crosetto, 32 miliardi di spese militari sono invece troppo pochi, non siamo pronti ad affrontare una guerra, ha detto a Porta a Porta da Bruno Vespa ieri 4 novembre.
🔷️ L’Osservatorio sulle spese militari italiane (Milex), si legge nel sito https://www.milex.org, è strumento di monitoraggio indipendente ispirato ai principi di obiettività scientifica e neutralità politica che, riconoscendo l’esigenza di mantenere efficienti e moderne le nostre forze armate, ritiene nondimeno necessario rendere più trasparenti le spese militari italiane.
🔴 Secondo l’Osservatorio Milex, la spesa militare italiana per il 2025 sarà sui 32.023 milioni di euro.
✅ Record storico con un aumento del 12,4% rispetto al 2024, più 3,5 miliardi in un anno, e del 60% sul decennio.
➡️ I fondi per nuovi armamenti si attestano su una cifra di 12.983 milioni, anche questo record storico con un balzo del 77% nell’ultimo quinquennio.
🔴 Il Ministro della difesa Guido Crosetto: è una spesa necessaria, non siamo pronti ad affrontare una guerra.
✅ Il Ministro ha parlato della necessità di disporre di finanziamenti adeguati, certi e stabili, ribadendo l’obiettivo di conseguire una spesa per la Difesa pari al 2% del Pil entro il 2028, anche se è ritenuto un obiettivo minimo.
➡️ L’attuale fondo è insufficiente nonostante la cifra complessiva impegnata per il 2025 che si aggira sui 32 miliardi, ha ribadito il Ministro Crosetto.
✅ Negli ultimi anni avevamo costruito una difesa, una delle migliori al mondo per le operazioni di pace a livello internazionale.
➡️ Ma ci eravamo dimenticati che qualcuno poteva attaccarci, ha concluso il Ministro Crosetto.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Il Reddito di cittadinanza costava all’Italia attorno agli 8 miliardi l’anno.
✅ Non piaceva, favoriva qualche furbetto, costruito male con un meccanismo contorto, ma comunque era un aiuto a chi viveva in uno stato di povertà assoluta, in Italia sono 5 milioni le persone che vivono sotto la soglia di povertà.
➡️ Sulle armi investiamo come 4 Redditi di cittadinanza (8×4=32), ma per il Ministro Crosetto sono ancora insufficienti… mah.
(by Sergio Criveller – 05/11/24)