Biblioteca non ti conosco

Il 70,5% dei giovani fino ai 20 anni non è mai andato in biblioteca, è quanto emerge dai dati Istat presentati il 12 ottobre in occasione della XXIV edizione delle Giornate di Bertinoro, il tradizionale appuntamento di riflessione e conversazione sull’evoluzione del Terzo settore e dell’Economia civile in Italia, promosso da Aiccon e Università di Bologna.

🔷️ Dai dati Istat, riferiti all’anno 2023, si legge anche che il 39,2%, sempre tra i 6 e i 19 anni, non ha praticato sport nell’anno e non ha fruito di spettacoli fuori casa.

🔴 I dati Istat parlano di povertà educativa che mette in discussione il benessere delle nuove generazioni.
✅ Il 70,5% dei bambini e ragazzi tra i 3-19 anni in Italia non è mai andato in biblioteca nel 2023, eravamo al 63,9%, e il 39,2% non ha praticato sport nell’anno.
➡️ Il 16,8% tra i 6 e i 19 anni non ha fruito di spettacoli fuori casa, eravamo al 12,9%, cioè non sono mai andati nell’arco del 2023 al cinema, teatro, musei, mostre, concerti…
🔴 Paolo Venturi, direttore dell’Associazione Italiana per la Promozione della cultura della cooperazione e del non profit (Aiccon) commentando i dati Istat…
✅ La condizione di fragilità, povertà educativa e materiale pesano in modo significativo sullo sviluppo di bambini e ragazzi e sulla possibilità per loro di costruire il proprio futuro.
➡️ E’ necessario cambiare le regole del gioco per non lasciare nessuno indietro, poiché condizioni di povertà educativa e materiale rappresentano per bambini e ragazzi uno svantaggio che difficilmente potrà essere colmato negli anni e questo rappresenta un fallimento per la democrazia, che deve essere invece difesa permettendo a tutti di avere accesso alle risorse educative, ha detto ancora Venturi.
🔴 Contemporaneamente però in Italia, l’85% dei ragazzi e giovani tra gli 11 e i 17 anni utilizzano il telefonino per l’accesso a Internet quotidianamente.
✅ La maggior parte degli adolescenti trascorre dalle 3 alle 6 ore al giorno con il telefonino e 8 bambini su 10 tra i 3 e i 5 anni sanno usare il telefonino dei genitori o dei nonni.
➡️ Dati ricavati da una ricerca dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Oggi gli adolescenti, ma anche i bambini, scrivono messaggi sul telefonino, consultano e utilizzano i social, navigano su internet, ma soprattutto non leggono più libri, giornali e riviste.
✅ In pratica alla biblioteca e al libro, all’edicola e al giornale preferiscono la stanzetta di casa e il telefonino.
➡️ Evidentemente qualcosa non funziona…

(by Sergio Criveller – 16/10/24)