Cambia la normativa doganale nazionale

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 ottobre 2024 al n. 232, il Decreto legislativo 141/2024 sulla riforma doganale. 
Tra le novità la revisione del sistema sanzionatorio amministrativo e penale, gli accertamenti, i controlli e l’inclusione dell’Iva all’importazione nei diritti doganali.

🔷️ Il Decreto legislativo n. 141 del 26 settembre “Disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell’Unione e revisione del sistema sanzionatorio”, è stato approvato nell’ambito della Riforma Fiscale, la Legge n. 111/2023.

🔴 Come funzionano le dogane in Europa?
✅ Nell’Unione doganale europea le autorità doganali di tutti i paesi dell’Europa collaborano come se fossero un’unica entità.
➡️ Applicano le stesse tariffe alle merci importate nel loro territorio dal resto del mondo, mentre non applicano tariffe fra di loro.
🔴 Il Decreto dogane è entrato in vigore il 4 ottobre 2024.
✅ Il Decreto parla di:
➡️ ristrutturazione del quadro normativo doganale;
➡️ digitalizzazione delle procedure doganali;
➡️ coordinamento delle attività di controllo tra Agenzia delle dogane e Guardia di finanza;
➡️ potenziamento Sportello unico doganale e dei controlli (S.U.Do.Co);
➡️ revisione delle procedure di liquidazione, accertamento e del meccanismo delle controversie doganali.
🔴 I nuovi controlli con la Guardia di finanza.
✅ Il Decreto prevede un maggior coordinamento delle attività di controllo tra Agenzia delle dogane e Guardia di finanza nell’ambito delle rispettive aree di competenza.
➡️ L’Agenzia può procedere direttamente o a mezzo dei militari della Guardia di finanza, al controllo dei mezzi di trasporto di qualsiasi genere che attraversano la linea di vigilanza doganale in corrispondenza degli spazi doganali o che circolano negli spazi stessi.
➡️ Le disposizioni si applicano anche nei confronti dei bagagli e degli altri oggetti in possesso delle persone che attraversano la linea di vigilanza doganale in corrispondenza degli spazi doganali o che circolano negli spazi stessi. 
➡️ In caso di rifiuto e se sussistano fondati motivi di sospetto, con provvedimento motivato dell’Agenzia doganale, le persone possono essere sottoposte a perquisizione personale.
🔴 Cosa sono gli spazi doganali e le operazioni doganali?
✅ Sono spazi doganali i locali in cui funziona un servizio di dogana, nonché le aree sulle quali la dogana esercita la vigilanza ed il controllo, a mezzo dei suoi organi diretti o a mezzo della guardia di finanza.
➡️ Le attività che hanno a che fare con le operazioni doganali d’importazione includono tutti quei trasferimenti di materiali, di merci, di beni provenienti da un paese extra-Unione europea ed indirizzati ad un paese dell’Unione europea.
🔴 Nuovo sistema sanzionatorio e di accertamento.
✅ Il Decreto prevede l’applicazione delle sanzioni penali per contrabbando quando viene superata la soglia di 10.000 euro di diritti di confine non dichiarati o dichiarati in modo errato.
➡️ Per garantire una corretta applicazione delle nuove norme si è in attesa che l’Agenzia delle dogane pubblichi specifiche note interpretative.
✅ Comunque si ha contrabbando per dichiarazione infedele nel caso cioè si fornisca una dichiarazione non conforme alla realtà riguardo qualità, quantità, origine, valore delle merci o altri elementi necessari per l’applicazione della tariffa e per il calcolo dei diritti.
➡️ La sanzione pecuniaria va dal 100% al 200% dei diritti di confine dovuti o indebitamente percepiti o richiesti in restituzione.
✅ Il Decreto prevede che a seguito delle analisi di laboratorio sulle merci indicate nella dichiarazione da parte dell’ufficio dell’Agenzia delle dogane, i risultati delle analisi vengono comunicati al dichiarante nei seguenti casi:
➡️ non sono rispettate le condizioni necessarie per il regime doganale richiesto;
➡️ le merci sono soggette a divieti o restrizioni;
➡️ l’importo dei diritti di confine risulta diverso rispetto a quanto dichiarato.
✅ Il Decreto prevede nuove sanzioni:
➡️ sanzione amministrativa dal 100 al 200 per cento dei diritti di confine dovuti, e comunque in misura non inferiore a euro 2.000;
➡️ sanzione in misura non inferiore a euro 1.000 per le violazioni relative al contrabbando e per dichiarazione infedele.
🔴 Diritti doganali.
✅ Il Decreto prevede che sono inclusi tra i diritti doganali e costituiscono diritti di confine, oltre ai dazi all’importazione e all’esportazione previsti dalla normativa dell’Unione europea:
➡️ i prelievi e le altre imposizioni all’importazione o all’esportazione;
➡️ i diritti di monopolio;
➡️ le accise;
➡️ l’Iva.
🔴 Professione di spedizioniere doganale.
✅ Per esercitare la professione di spedizioniere doganale è necessario ottenere una specifica licenza a tempo indeterminato rilasciata dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, previa consultazione del Consiglio nazionale degli spedizionieri doganali.
➡️ Sono stati aggiornati gli esami per il conseguimento della patente di spedizioniere.
🔴 Sportello Unico doganale e dei controlli (S.U.Do.Co).
✅ Il Decreto prevede anche misure di potenziamento dello Sportello unico doganale e dei controlli (S.U.Do.Co.).
➡️ Soprattutto il coordinamento operativo delle amministrazioni che concorrono al controllo sulle merci in ingresso e uscita nel o dal territorio doganale dell’Unione europea.

(by Sergio Criveller – 09/10/24)