Il 2 ottobre la 10° Commissione del Senato (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale) ha dato il via libera al Disegno di legge per il riconoscimento della mototerapia.
Il testo prevede lo svolgimento di esibizioni di motocross freestyle all’aperto e all’interno degli ospedali per ragazzi con disabilità.
Il 21 febbraio 2024 anche la Camera dei Deputati aveva approvato il Disegno di legge sulla mototerapia.
🔷️ Il provvedimento è un’opportunità per i ragazzi con disabilità o pazienti, in particolare pediatrici, con gravi patologie di salire in sella a una moto, a trazione elettrica se all’interno degli ospedali, per vivere un’esperienza nuova, sotto il controllo di un pilota esperto, in accordo con i genitori e i medici curanti.
🔴 Anche il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ha partecipato al voto, il 2 ottobre, sul Ddl mototerapia in Senato.
✅ E’ necessario proseguire l’impegno, ha detto il Ministro Locatelli, nel riconoscimento delle terapie complementari che già da tempo contribuiscono a dare dignità e a rendere più familiari e accoglienti i luoghi e i percorsi di cura, in particolare per le persone e per i bambini con malattie degenerative gravi o oncologiche.
➡️ La Legge sulla mototerapia mira a garantire uniformità e sicurezza nello svolgimento di queste attività su tutto il territorio, lasciando margine di autonomia alle regioni attraverso linee guida che saranno condivise.
✅ Migliaia di bambini, di ragazzi e le loro famiglie ormai da anni, ha detto ancora il Ministro Locatelli, vivono momenti di serenità attraverso la mototerapia e provano emozioni positive che sviluppano in loro un senso di comunità e inclusione.
➡️ Mi aspetto che oggi, ha concluso il Ministro Locatelli, a partire dalla mototerapia, si continui a garantire il riconoscimento di tante terapie complementari che accompagnano la vita di bambini, ragazzi e adulti ricoverati in ospedale, costretti a pesanti cure domiciliari o che ne sentono semplicemente il bisogno per poter essere felici.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Era successo lo scorso febbraio alla Camera dei deputati, ora anche in Senato, questa cosa della mototerapia non piace a tutti, e c’è anche chi ama ricordare alle famiglie di non coltivate speranze o illusioni per questi trattamenti fantasiosi che non portano da nessuna parte…
✅ Ma rassicuriamo i parlamentari “precisini” che chi vive la malattia o la disabilità non arriverà mai a pensare che basta andare in moto qualche minuto per guarire, ma vedere la gioia, l’emozione, la felicità negli occhi dei bambini non ha prezzo…
➡️ Comunque la Legge sulla mototerapia è stata votata alla Camera dei deputati il 21 febbraio ed è andata Commissione al Senato il 2 ottobre, 7 mesi dopo, forse un po’ di mototerapia servirebbe anche in Parlamento, ma solo per accelerare un po’…
(by Sergio Criveller – 08/10/24)