L’ultimo giorno per poter presentare il modello 730/2024 è infatti lunedì prossimo, 30 settembre, dopodiché resterà l’opzione del modello “Redditi”, che per l’invio c’è tempo fino al prossimo 31 ottobre.
Il modello 730 si conferma il più amato dagli italiani e interessa oltre 25 milioni di contribuenti.
🔷️ Un video-tutorial pubblicato sul canale YouTube dell’Agenzia delle entrate spiega i passi fondamentali per consultare e inviare la dichiarazione.
https://www.youtube.com/watch?v=H24En0qL74w
L’Agenzia delle entrate ha inoltre messo disposizione online la guida La dichiarazione precompilata 2024.
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/la-dichiarazione-precompilata-2024-guida
🔴 Accesso e invio in pochi passi.
✅ Per accedere alla dichiarazione basta entrare nella propria area riservata sul sito www.agenziaentrate.gov.it con le credenziali Spid, Cie o Cns.
➡️ Una volta all’interno dell’applicativo web si può visualizzare il modello precompilato e consultare nel dettaglio gli importi già inseriti per confermarli.
➡️ Oppure, tramite la funzione “Compilazione assistita”, modificarli e inserirne di nuovi.
🔴 Come delegare una persona di fiducia?
✅ Chi ha poca dimestichezza con l’applicativo web o non ha la possibilità di usarlo in prima persona, può ancora delegare un familiare o una persona di fiducia a gestire la propria precompilata, visualizzarla, accettarla o modificarla e inviarla.
➡️ L’abilitazione può essere richiesta dalla propria area riservata, o prenotando una videochiamata con un funzionario dell’Agenzia, o inviando una pec, o presentare la richiesta presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle entrate.
🔴 Per compilare il modello 730/2024 è disponibile una nuova modalità semplificata con un’interfaccia senza campi e codici.
✅ Nell’applicativo è disponibile infatti una nuova modalità di compilazione semplificata, che si affianca a quella tradizionale, e che consente di visualizzare le informazioni all’interno di un’interfaccia senza campi e codici.
➡️ Il cittadino è guidato in un percorso in cui è il sistema a inserire automaticamente i dati, validati o modificati/integrati, all’interno del modello.
(by Sergio Criveller – 26/09/24)