Adriano Bordignon, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, scrive ieri 11 settembre in un post, richiamando dati dell’Istat, che nei primi 6 mesi del 2024 c’è un ulteriore calo delle nascite in Italia.
A fine 2024 non si supererà le 374 mila nascite, contro le 379 del 2023 e le 393 mila nel 2022.
Evidentemente non è un problema solo italiano, e di questo ne ha parlato anche l’ex presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, nel presentare il suo Report sulla competitività europea.
Siamo in forte crisi e serve un cambio radicale perché l’Europa continui a esistere, ha detto Draghi.
🔷️ L’analisi di Draghi ovviamente spazia dalle nuove tecnologie, alla decarbonizzazione, al tema della sicurezza per arrivare poi alla forza lavoro che vede l’Europa perdere ogni anno 2 milioni di persone.
🔴 Scrive Bordignon del Forum…
✅ Secondo l’lstat il rapporto tra persone in età lavorativa (15-64 anni) e quelle non lavorative (0-14 e over 65) è passata da 3 a 2 nel 2023 e passerà da 1 a 1 nel 2050.
➡️ Questo cambiamento demografico, cioè metà gente che lavora e metà che non lavora o perché piccoli o in pensione, avrà un impatto significativo sul nostro futuro economico.
🔴 Mario Draghi…
✅ Nel Rapporto sulla competitività presentato il 6 settembre, si legge che si sta entrando nel periodo che la crescita non sarà sostenuta da un aumento della popolazione, e si prevede che entro il 2040 la forza lavoro si ridurrà di quasi 2 milioni di lavoratori l’anno, e senza affrontare il tema della demografia, e della natalità, l’Europa non può avere futuro.
➡️ Siamo in forte crisi e serve quindi un cambio radicale perché l’Europa continui a esistere, ha detto ancora Draghi.
🔴 Conclude Bordignon…
✅ L’aumento della produttività da solo non può colmare questo divario.
➡️ Sono necessari interventi urgenti a sostegno della natalità per affrontare il crescente squilibrio demografico.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Forse non abbiamo solo un problema e lo scenario che si presenta dovrebbe far davvero preoccupare chi ci governa…
✅ Nascono sempre meno bambini, ad un certo punto coloro che non lavorano saranno come quanti lavorano, dovremmo poi cercare, non si sa dove, ogni anno 2 milioni di nuovi lavoratori in Europa…
➡️ Manca solo che aggiungiamo le 10 piaghe d’Egitto (acqua mutata in sangue, rane, zanzare, mosche velenose, mortalità del bestiame, ulcerazioni, grandine, locuste, tenebre, morte dei primogeniti) e poi è fatta…
(by Sergio Criveller – 12/09/24)