Non si vive senza nucleare, parola di Pichetto

Il Ministro dell’ambiente, Gilberto Pichetto, intervenendo al Meeting di Rimini il 23 agosto scorso, ha detto che il nucleare è una sfida da portare avanti, e se si vuole rispettare gli scenari sulla domanda globale di energia per i prossimi decenni tutti i percorsi vanno sfruttati.
L’11%, ha detto ancora, è lo scenario minimo, in realtà si deve puntare al 22% del nucleare di quarta generazione nel mix energetico nazionale dopo il 2030.

🔷️ Il mix energetico, di cui parla il Ministro Pichetto, è la somma di tutte le fonti rinnovabili come fotovoltaico, eolico, idroelettrico, per raggiungere entro il 2050 i 750 terawatt all’ora che il Governo si è dato come obiettivo.

🔴 Gilberto Pichetto, Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, al Meeting di Rimini ha detto che il nucleare è una sfida inevitabile.
✅ Se vogliono rispettare gli scenari sulla domanda globale di energia per i prossimi decenni vanno sfruttati tutti i percorsi.
➡️ Le rinnovabili e il nucleare sono una grande sfida che noi come Paese Italia dobbiamo portare avanti.
➡️ Dobbiamo stare nella ricerca e nella formazione ma dobbiamo andare verso la produzione nucleare, ha detto ancora Pichetto.
🔴 L’11% è lo scenario minimo, in realtà bisogna puntare al 22% del nucleare di quarta generazione nel mix energetico nazionale dopo il 2030, ha continuato il Ministro Pichetto.
✅ Vuol dire 34 miliardi di risparmio ogni anno.
➡️ Vuol dire che per produrre 300 Megawatt di energia green con il nucleare ci servono 10 ettari, col fotovoltaico 2.000, sono sempre parole del Ministro Pichetto.
🔴 Secondo i dati dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, nel mondo ci sono 443 reattori nucleari.
✅ Contrariamente alla Svizzera e alla Germania, che stanno chiudendo tutte le loro centrali nucleari, alcuni Paesi hanno deciso di intraprendere nuovamente la via del nucleare e nel mondo si stanno costruendo 50 nuovi reattori nucleari.
➡️ Cina 12
➡️ India 6
➡️ Corea del Sud 4
➡️ Emirati Arabi Uniti 3
➡️ Russia 3
➡️ Regno Unito 2
➡️ Giappone 2
➡️ Turchia 2
➡️ Stati Uniti 2
➡️ Bangladesh 2
➡️ Ucraina 2
➡️ Pakistan 2
➡️ Slovacchia 2
➡️ Francia 1
➡️ Finlandia 1
➡️ Brasile 1
➡️ Bielorussia 1
➡️ Iran 1
➡️ Argentina 1
✅ Stati Uniti, Francia e Cina sono i Paesi con il più alto numero di impianti nucleari dei 443 attivi.
➡️ Stati Uniti 94
➡️ Francia 56
➡️ Cina 50
➡️ Russia 38
➡️ Giappone 33
➡️ Corea del Sud 24
➡️ India 23
➡️ Canada 19
➡️ Ucraina 15
➡️ Regno Unito 15
➡️ Spagna 7
➡️ Belgio 7
➡️ Germania 6
➡️ Svezia 6
➡️ Repubblica Ceca 6
➡️ Pakistan 5
➡️ Svizzera 4
➡️ Finlandia 4
➡️ Ungheria 4
➡️ Slovacchia 4
➡️ Argentina 3
➡️ Bulgaria 2
➡️ Brasile 2
➡️ Sudafrica 2
➡️ Messico 2
➡️ Romania 2
➡️ Emirati Arabi Uniti 1
➡️ Bielorussia 1
➡️ Iran 1
➡️ Slovenia 1
➡️ Paesi Bassi 1
➡️ Armenia 1
🔴 Sulla questione referendum e nucleare il Ministro Pichetto in conclusione al Meeting di Rimini ha detto…
✅ Sostenere che gli italiani si sono espressi già con un 2 referendum sul nucleare, senza specificare che lo hanno fatto su una tecnologia di sessant’anni fa, è una fake news.
➡️ Voglio fare di tutto, ha concluso Pichetto, perché i miei nipoti e tutti i giovani italiani possano guardarmi negli occhi senza la lente del pregiudizio e per garantire loro di vivere in un Paese capace di proiettare lo sguardo al futuro, non più con la testa rivolta al passato.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Ministro Pichetto ma come e si fa a parlare di fake news là dove l’Italia ha detto in 2 distinti referendum ben 2 no al nucleare, nel 1987 e nel 2011, e poi tutti lo sanno in quegli anni quella era la tecnologia?
✅ Per carità va benissimo guardare negli occhi i giovani ma per dire che i loro padri hanno detto no al nucleare e ora per cambiare si deve ritornare per forza al referendum.
➡️ Ministro Pichetto ma è proprio così sicuro che guardare al futuro vuol dire guardare alla fusione nucleare?

(by Sergio Criveller – 30/08/24)