Si cambia ancora canale

Da domani 28 agosto 2024, la Rai accende il nuovo sistema di trasmissione Dvb-T2, in pratica arriva un nuovo digitale terrestre.
Si può verificare la compatibilità del proprio televisore con il nuovo segnale utilizzando i canali-prova.
Se ad esempio, sintetizzandosi sul canale 200, compare la scritta “Test HEVC Main 10”, vuol dire che l’apparecchio è compatibile con il nuovo digitale terrestre Dvb-T2.

🔷️ I televisori acquistati da fine dicembre 2018 sono già compatibili con il nuovo digitale terrestre.
Per quelli acquistati precedentemente invece, è necessario dotarsi di un decoder oppure sostituire il televisore stesso con un modello più recente.
Oltre al canale prova 200, si può testare in alternativa anche un altro canale, il 558, dove viene trasmessa “Rai Sport test HEVC”, se si vede la programmazione è tutto ok.

🔴 Con un Comunicato, di metà agosto, il Ministero delle imprese informa che dal 28 agosto 2024 inizia la transizione verso il nuovo sistema di trasmissione Dvb-T2.
✅ Il nuovo standard del segnale televisivo del digitale terreste sarà fruibile sui canali Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual, mentre i canali Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD nazionale, Rai 4HD, Rai News 24 HD Rai Premium HD saranno diffusi in alta definizione in Dvb-T2, ed in simulcast anche in Dvb-T.
➡️ Questa nuova tecnologia, si legge nel Comunicato del Ministero, migliorerà l’esperienza televisiva degli spettatori grazie alla qualità superiore dell’immagine e alla fruizione di un numero potenzialmente sempre più alto di canali ad alta definizione.
✅ Per la ricezione del segnale Dvb-T2 non è necessario cambiare l’antenna né modificare l’impianto Tv.
➡️ Antenne e impianti attualmente utilizzati per il segnale Dvb-T sono già perfettamente idonei alla ricezione del segnale Dvb-T2.
✅ I televisori acquistati a partire dal 22 dicembre 2018 sono compatibili con il nuovo digitale terrestre mentre, per quelli acquistati in precedenza, sarà necessario dotarsi di decoder o, eventualmente, di televisore idoneo.
➡️ Per maggiori informazioni il Ministero delle imprese invita a consultare il sito…
➡️ https://www.mimit.gov.it/it/comunicazioni/televisione

🔷️ Dico per un amico…
🔴 In principio un televisore durava una vita, dal tubo catodico si passò alla smart tv, poi al Dvb-T, ora Dvb-T2.
✅ E sempre a cambiare canale, ops televisore… ma dicono che si sta andando verso qualcosa di definitivo…
➡️ Ma dai, non ci crede nessuno…

(by Sergio Criveller – 27/08/24)