Il ritorno di Mpox

A ferragosto il Ministero della salute, dopo i continui allarmismi, con un Comunicato ha dovuto dichiarare che la situazione epidemiologica in Italia del nuovo ceppo di Mpox, il vaiolo delle scimmie, al momento è sotto controllo.
Il Ministero, si legge ancora nel Comunicato, è in costante contatto con gli organismi internazionali, per elaborare misure condivise.
Ma forse abbiamo un problema se anche Papa Francesco, ieri, dopo la recita dell’Angelus ha parlato di Mpox: “Desidero manifestare la mia solidarietà alle migliaia di persone colpite dal vaiolo delle scimmie, che costituisce ormai un’emergenza sanitaria globale”.

🔷️ Mpox, il vaiolo delle scimmie, è una rara malattia infettiva virale presente in Africa centrale e occidentale, che può manifestarsi con una sintomatologia simile a quella del vaiolo.
Tutto su Mpox…
https://www.salute.gov.it/portale/vaioloScimmie/homeVaioloScimmie.jsp

🔴 Il Ministero della salute, ha dichiarato il capo del Dipartimento della Prevenzione, Mara Campitiello, ha attivato i canali operativi con l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e l’Istituto superiore di sanità (Iss) per la pianificazione di strategie di contenimento del rischio nell’eventualità di variazione dell’attuale scenario.
✅ Contestualmente, ha detto ancora Campitiello, si sta procedendo con il rafforzamento della rete di sorveglianza diagnostica su tutto il territorio nazionale.
➡️ La scorta nazionale di vaccini al momento è sufficiente a garantire il fabbisogno e stiamo elaborando una nuova circolare informativa alle Regioni con indicazioni alla popolazione e agli operatori impegnati nei siti di frontiera, ha concluso il Capo Dipartimento Campitiello.
🔴 Cos’è Mpox?
✅ E’ una malattia causata dal monkeypox virus, appartenente alla famiglia Poxviridae, la stessa famiglia del vaiolo.
➡️ Si tratta di una zoonosi virale, cioè può diffondersi dagli animali all’uomo ma può anche diffondersi tra le persone.
🔴 Come avviene il contagio?
✅ La trasmissione, si legge nel sito del Ministero, avviene per contatto con saliva, secrezioni delle vie respiratorie superiori (muco e moccio) e fluidi corporei.
➡️ Sesso orale, vaginale o anale, contatto di oggetti, tessuti o superfici che non sono state disinfettate dopo l’uso da parte di persone affette da Mpox cioè biancheria, asciugamani…
🔴 Quali sono i sintomi di Mpox?
✅ Si può presentare, si legge ancora nel sito del Ministero della salute, clinicamente in modo differente, infatti alcune persone presentano sintomi lievi, raramente asintomatiche, altre possono sviluppare sintomi più gravi e quindi necessitare l’ospedalizzazione.
➡️ Le persone a più alto rischio di malattie gravi o complicanze sono le donne in gravidanza, i bambini e le persone immunocompromesse.
✅ I sintomi più comuni di Mpox includono febbre, sonnolenza, dolori muscolari e mal di testa.
➡️ L’eruzione cutanea si sviluppa di solito da 1 a 3 giorni dopo l’inizio della febbre ma può anche presentarsi prima dei sintomi generali, interessa soprattutto le aree ano-genitali, il tronco, le braccia e le gambe, il viso, i palmi delle mani e le piante dei piedi, a volte le lesioni possono essere scarse e limitate solo alle aree genitali.
✅ Chiunque abbia sintomi compatibili con Mpox o che è stato a contatto stretto con un caso confermato di Mpox deve consultare subito il proprio medico curante, scrive ancora il Ministero.
➡️ I sintomi in genere durano da 2 a 3 settimane e di solito scompaiono da soli o con cure di supporto, come farmaci per il dolore o la febbre e il periodo infettivo deve essere considerato a partire dalla comparsa dei primi sintomi fino alla caduta delle croste di tutte le lesioni.
🔴 Per quanto riguarda la situazione in Italia, il Ministero della salute pubblica periodicamente un Bollettino con i nuovi casi.
✅ Ecco cosa si legge nel Bollettino di giovedì 8 agosto 2024.
➡️ Casi confermati 1056.
➡️ Incremento rispetto all’ultima rilevazione 9.
➡️ Casi collegati a viaggi all’estero 262.
➡️ Età mediana in anni 37.
➡️ 1040 maschi e 16 femmine.
🔴 Il 14 agosto 2024 l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato nuovamente Mpox un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale (Pheic) al termine di una lunga riunione del Comitato di emergenza chiamato ad analizzare i rischi connessi all’epidemia partita nei mesi scorsi dalla Repubblica Democratica del Congo. 
✅ Il 15 agosto 2024 la Svezia ha poi annunciato il primo contagio importato al di fuori dell’Africa.
➡️ L’11 maggio 2023 la stessa Oms aveva dichiarato la fine dell’emergenza sanitaria globale di Mpox iniziata il 23 luglio 2022.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Insomma l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato nuovamente, come nel 2022, l’epidemia da vaiolo delle scimmie un’emergenza sanitaria globale.
✅ Evidentemente a maggio del 2023 si era chiusa la “pratica” troppo in fretta…
➡️ Come abbiamo imparato molto presto con il Covid, i virus viaggiano tranquillamente attraverso le frontiere, quindi non resta che vigilare vigilare vigilare…

(by Sergio Criveller – 26/08/24)