Un Commissario a caccia di granchi blu

Il 6 agosto, a Palazzo Chigi, è stato presentato ufficialmente il Commissario straordinario nazionale all’emergenza “granchio blu”.
E’ Enrico Caterino, già Prefetto a Rovigo e Ravenna.

🔷️ Presenti alla  conferenza stampa di presentazione del nuovo Commissario, il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto e il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.

🔴 Ma da dove arriva il granchio blu?
✅ E’ originario delle Coste occidentali dell’Oceano Atlantico, da quella Americana fino all’Argentina e lungo l’intera costa del Golfo del Messico.
➡️ Attualmente il granchio blu è considerato una della specie aliene più invasive nel Mediterraneo,
➡️ Le specie aliene invasive sono specie di animali trasferiti dall’uomo al di fuori del loro areale naturale (area geografica entro la quale è distribuita una specie), in maniera deliberata o accidentale.
🔴 Come è arrivato in Italia il granchio blu?
✅ L’ipotesi principale sembrerebbe lo scarico di acqua utilizzata come zavorra delle navi cargo che hanno viaggiato dall’oceano Atlantico occidentale fino al Mediterraneo.
➡️ I ricercatori dell’università di Catania hanno mappato la presenza del granchio blu sulle coste italiane comunque fin dal 1948.
🔴 La nomina del Commissario straordinario nazionale all’emergenza “granchio blu” era prevista nel Decreto Agricoltura del 15 maggio 2024, n. 63.
✅ L’obiettivo si legge nel Decreto è di contenere e contrastare il fenomeno della diffusione e della proliferazione della specie, partendo dalla redazione di un piano di intervento con misure a difesa della biodiversità.
➡️ C’è la necessità di mettere in opera strutture idonee a contenere l’invasione, di investimenti per impedire l’aggravamento dei danni all’economia del settore ittico e per la ripresa dell’attività esercitate dalle imprese di pesca e acquacoltura.
✅ Il Commissario Enrico Caterino dovrà elaborare un piano che porti alla diminuzione nelle acque italiane, soprattutto quelle del litorale adriatico, del granchio blu che sta continuando a uccidere le coltivazioni di vongole nostrane.
➡️ Per farlo ha a disposizione 10 milioni di euro, che si aggiungono ai 15 già previsti dal Decreto Agricoltura.
🔴 Stiamo vivendo in un periodo, ha detto il Ministro Pichetto, in cui è molto forte il rischio di perdita di biodiversità, infatti la presenza del granchio blu era bassissima in passato, ora è un’invasione.
✅ Il riscaldamento del mare ha probabilmente un’incidenza notevole, ha detto ancora Pichetto, mettendo in evidenza i danni per la pesca e anche al turismo.
➡️ Con questa nomina, ha concluso Pichetto, ribadiamo la piena determinazione ad affrontare il problema e a seguire l’azione del Commissario, con tutte le misure che possiamo mettere in campo per limitare l’esplosione, evitando la diffusione massiccia anche in altri mari più caldi.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Ma la risposta alle emergenze e alla mancanza di misure adeguate, è davvero l’ennesimo Commissario straordinario nonostante tutti i mezzi, strutture e risorse umane, che si dispone a livello provinciale, regionale e nazionale?
➡️ In Italia si nominano Commissari straordinari ovunque c’è un’emergenza, e allora suggeriamo che anche le nutrie sono un’emergenza, come ricordava, un po’ di tempo fa, una Circolare del Ministero della salute: “Il problema del sovrappopolamento delle nutrie ha raggiunto dimensioni non più sostenibili in ampie zone del territorio italiano…”.
➡️ Nutria chiama il suo Commissario.

(by Sergio Criveller – 09/08/24)