La proroga viaggia via stampa

Con il Comunicato stampa n° 96 del 5 agosto 2024, cioè ieri, delle ore 20, il Ministero dell’economia e delle finanze comunica il sì alla proroga della quinta rata della rottamazione quater.
La scadenza era prevista il 31 luglio 2024, ma il pagamento poteva essere effettuato anche 5 giorni successivi alla data di scadenza, quindi entro il 5 agosto 2024.
Il 26 luglio il Consiglio dei Ministri aveva approvato la proroga ma il Decreto deve ancora uscire in Gazzetta ufficiale e quindi non è efficace.
Con un Comunicato in extremis, alle ore 20, il Ministro dell’economia rassicura tutti, ma scoppia ovviamente la polemica.

🔷️ Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 26 luglio 2024, aveva approvato in via definitiva il Decreto legislativo con le “Disposizioni integrative e correttive in materia di regime di adempimento collaborativo, razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale”, che, all’articolo 6, differisce al 15 settembre 2024 il termine di pagamento della rata della rottamazione quater con scadenza al 31 luglio 2024.
Ma non c’è ancora però la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

🔴 Cos’è innanzitutto la rottamazione quater?
✅ Nell’ambito delle misure di sostegno alle imprese e ai cittadini introdotte dalla Legge n. 197/2022, la rottamazione quater rappresenta un’importante opportunità per regolarizzare pendenze fiscali e contributive.
➡️ La quinta rata era fissata al 31 luglio 2024 con possibilità di pagamento entro il 5 agosto, e alle ore 20 del 5 agosto è arrivata la conferma della proroga via Comunicato stampa.
🔴 Ecco il testo integrale del Comunicato del Ministero dell’economia e delle finanze del 5 agosto, ore 20.
✅ Il Decreto legislativo, si legge nel Comunicato stampa, recante “Disposizioni integrative e correttive in materia di regime di adempimento collaborativo, razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale”, approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 26 luglio 2024 e in via di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, recepisce le condizioni e gran parte delle osservazioni formulate dalle competenti Commissioni del Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati.
➡️ Ci sarà, in particolare, il differimento al 15 settembre 2024 del termine di pagamento della rata della c.d. “Rottamazione-quater”, con scadenza 31 luglio 2024.
➡️ https://www.mef.gov.it/export/sites/MEF/ufficio-stampa/comunicati/2024/documenti/comunicato_0096.pdf
🔴 Via web scoppia la polemica e lo sfogo di molti come S.C., dottoressa commercialista.
✅ Il 26 luglio scorso, scrive S.C., un venerdì, il Consiglio dei ministri approva un provvedimento che sposta la scadenza della rata della rottamazione quater del 31/7 al 15/9, ma, ad oggi, della pubblicazione del decreto in G.U. non c’è traccia, oggi, 5/8, sarebbe stato l’ultimo giorno per pagare quella rata senza far decadere tutto.
➡️ Che cosa accade? Nulla, il Comunicato stampa del Ministero che assicura lo slittamento della scadenza esce alle ore 20.00.
✅ Comunicato stampa che ormai innalziamo a fonte del diritto anche sopra alla Costituzione.
➡️ Che cosa abbiamo detto in questi giorni noi ai nostri clienti? Abbiamo tamponato, come al solito, facendoci anche un po’ la figura degli idioti.
✅ Io sono schifata, ho finito le parole, non ho neanche più il fiato per dire nulla, perché poi quelli che dovrebbero parlare con le persone siamo noi, noi che non riusciamo mai a dare una scadenza certa, noi che diciamo una cosa oggi per venire smentiti domani, noi che rincorriamo scadenze senza mai riuscire a programmare nulla nel nostro lavoro.
➡️ Raramente scrivo cose da commercialista in questo spazio che per me è svago ma oggi mi sento stanca, stanca e demoralizzata, così conclude S.C., la commercialista.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Nessun commento alle parole di S.C., la commercialista.
✅ Niente da aggiungere, ha detto tutto…
➡️ Chi ha potere però intervenga.

(by Sergio Criveller – 06/08/24)