La Camera dei Deputati ha approvato il 31 luglio in via definitiva la Legge di riforma dell’istruzione tecnico-professionale, che introduce il modello 4+2, cuore della riforma che rappresenta una trasformazione strategica.
Grazie al modello 4+2, gli studenti dei percorsi quadriennali potranno accedere, al pari di un diploma liceale, direttamente ai corsi degli Its Academy oppure all’Università.
🔷️ Vengono inoltre istituiti i “campus”, reti che collegano l’offerta didattica degli Istituti tecnici e professionali e i Centri di formazione professionale (Cfp) con gli Its Academy.
La qualità del percorso d’istruzione dei ragazzi è garantita con una maggiore interazione con il mondo del lavoro e la presenza di esperti, provenienti dalle imprese, copriranno competenze che non sono presenti tra i docenti.
🔴 Nel dettaglio, il modello 4+2 prevede un ciclo iniziale di quattro anni di istruzione tecnico-professionale, che si svolge all’interno degli Istituti tecnici e professionali e presso i Centri di formazione professionale.
✅ Durante questi 4 anni, gli studenti acquisiscono una preparazione teorica e pratica solida, integrata da una didattica orientata alle competenze specifiche richieste dal mercato del lavoro.
➡️ Ci sarà un rafforzamento delle materie di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, inoltre un potenziamento delle competenze linguistiche e un’integrazione della didattica laboratoriale.
🔴 I primi 4 anni di scuola culmina con un diploma che ha valore equivalente a quello rilasciato dai percorsi liceali, ma con una preparazione maggiormente focalizzata sulle competenze tecniche e professionali.
✅ Questo diploma non solo consente l’ingresso diretto nel mondo del lavoro, ma anche l’accesso agli Istituti tecnici superiori (Its Academy), che rappresentano la fase successiva del modello 4+2.
➡️ Il biennio Its Academy è un corso di specializzazione avanzata, orientato a formare figure professionali altamente qualificate in settori chiave come la tecnologia, l’industria, la sostenibilità e l’innovazione.
➡️ Il diploma dopo i 4 anni consente anche l’iscrizione all’università.
🔴 Arrivano i “campus”, reti educative che collegano gli Istituti tecnici e professionali e i Centri di formazione professionale (Cfp) con gli Its Academy.
✅ Questi campus fungono da grande piattaforma integrata, così da facilitare la collaborazione tra scuole e imprese e promuovendo l’aggiornamento continuo tra il sistema educativo e il mondo del lavoro.
➡️ Attraverso i campus, gli studenti beneficiano di esperienze formative arricchite dalla partecipazione di esperti aziendali e dalla realizzazione di progetti concreti in collaborazione con le imprese.
🔴 Che differenza c’è tra un Istituto tecnico e professionale e un Centro di formazione professionale?
✅ Gli Istituti professionali sono scuole di competenza statale che forniscono una preparazione tecnica e professionale per accedere a diverse attività lavorative.
➡️ La durata del corso di studi è di 5 anni, al termine dei quali si consegue il diploma di istruzione superiore, con questo titolo è possibile accedere a tutte le facoltà universitarie oppure inserirsi direttamente nel mondo del lavoro.
✅ Le Scuole o Centri di formazione professionale sono istituti di competenza e finanziati dalle Regioni, che permettono un inserimento rapido nel mondo del lavoro.
➡️ A differenza degli Istituti professionali la durata del corso di studi è di 3 anni, ma è possibile scegliere di frequentare il 4° anno e ottenere un Diploma di tecnico.
🔴 La nuova Legge di riforma dell’istruzione tecnico-professionale è un sistema che, alla luce delle migliori esperienze europee, darà a ogni giovane gli strumenti per costruirsi, in base alle proprie inclinazioni, un solido futuro, ha detto il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, dopo l’approvazione definitiva del Legge sulle scuole professionali.
✅ Con la nuova filiera tecnico-professionale, ha detto ancora il Ministro Valditara, costruiamo un canale di istruzione di serie A, in grado di dare una solida formazione ai nostri ragazzi, secondo programmi fortemente innovativi, che assicureranno competenze teoriche e pratiche di qualità, anche grazie al contributo delle imprese.
➡️ Così il sistema produttivo avrà le professionalità necessarie per essere competitivo, ad oggi la metà delle aziende fa fatica a coprire i posti disponibili, ha concluso il Ministro.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Il Ministro dell’istruzione Valditara parla di costruire ora una scuola di serie A.
✅ Basta però alimentare sta storia che i licei sono scuole di serie A e le professionali di serie B, da una parte i geni e dall’altra quelli che non hanno voglia di studiare…
➡️ Certo che se questo 4+2 funziona, vedremmo le professionali superare all’ultima curva i licei.
(by Sergio Criveller – 05/08/24)