Anche per il Parlamento le liste di attesa sono abolite

Nella seduta del 24 luglio scorso, la Camera dei deputati ha approvato in via definitiva il Decreto legge 73/2024, recante misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie. 
Il Senato aveva già dato il via libera il 18 luglio.
Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

🔷️ I servizi sanitari, sia pubblici che privati accreditati, saranno obbligati a utilizzare il Centro unico di prenotazione (Cup) regionale o infra-regionale.
Questo sistema centralizzato e informatizzato gestisce l’intera offerta dei servizi sanitari, includendo quelli del Servizio sanitario nazionale (Ssn), in regime convenzionato e intramoenia, cioè le prestazioni erogate al di fuori del normale orario di lavoro dai medici di un ospedale.

🔴 Ecco alcune novità del Decreto nella versione uscita dal Parlamento.
✅ Cronicità e fragilità.
➡️ La presa in carico delle malattie croniche, degenerative e rare sarà gestita direttamente, senza bisogno di intermediazione da parte del paziente.
✅ Sintomi acuti.
➡️ Le prenotazioni per prestazioni necessarie a sintomi o eventi acuti potranno essere effettuate direttamente al Cup.
✅ Malattia mentale e dipendenze.
➡️ L’accesso a prestazioni per malattie mentali e dipendenze patologiche sarà diretto.
✅ Screening.
➡️ L’accesso a programmi di screening per la diagnosi precoce di patologie oncologiche o cronico-degenerative sarà su chiamata.
✅ Trasparenza delle agende.
➡️ I servizi sanitari saranno tenuti a garantire la piena trasparenza delle agende, mostrando le prenotazioni effettuate e i posti disponibili per ogni prestazione.
✅ Disdetta prestazione.
➡️ Il Cup attiverà un sistema di disdetta per ricordare ai pazienti la data della prestazione sanitaria, richiedendo conferma o cancellazione delle prenotazioni almeno 2 giorni lavorativi prima.
✅ Sanzioni.
➡️ Sono previste sanzioni anche per i pazienti che non si presentano agli appuntamenti senza giustificata disdetta, obbligandoli al pagamento della quota ordinaria di partecipazione al costo della prestazione.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Il Ministro della salute Schillaci il 5 giugno scorso aveva dichiarato che i cittadini finalmente avranno le prestazioni sanitarie nei tempi giusti.
✅ Ora anche il Parlamento ha confermato il taglio alle liste di attesa.
➡️ Ma l’amico non cambia idea e finché non vede non crede.

(by Sergio Criveller – 30/07/24)