Blackout globale, così tutto si fermò

Un aggiornamento di CrowdStrike blocca i sistemi informatici di Microsoft e il mondo si ritrova a terra, venerdì 19 luglio, per 24 ore.
Fermi trasporti aerei e ferroviari, banche, borse, uffici, negozi…
CrowdStrike è una piattaforma di Windows nata per proteggere i computer da violazioni e attacchi informatici.
L’azienda ha fatto sapere che l’intervento immediato dei tecnici ha evitato il peggio.
Ma come avranno fatto?

🔷️ Un problema di aggiornamento al software di sicurezza CrowdStrike ha causato problemi a milioni di utenti di Microsoft Windows nel mondo, dalle compagnie a aeree e ferroviarie alle banche.
Oltre un migliaio di aerei a terra dall’Europa agli Usa.

🔴 I sistemi operativi mondiali dipendono da 3 colossi americani: Microsoft, Apple e Google.
✅ Il blocco è stato causato da un errore di aggiornamento software dell’antivirus (CrowdStrike) che ha causato il blocco di Microsoft.
➡️ Si apre però un tema cruciale legato alla sovranità e alla dipendenza tecnologica del pianeta.
✅ Oltre il 70% dei sistemi operativi del pianeta sono di Microsoft e come abbiamo visto, in pochi minuti si può arrivare al collasso totale e mondiale.
➡️ Il problema alla fine è nato da un errore di aggiornamento di un software, che avrebbe innescato guasti informatici su larga scala.
🔴 L’Amministratore delegato di CrowdStrike, George Kurtz, si è scusato per il blackout.
✅ Siamo profondamente dispiaciuti per l’impatto che abbiamo causato ai clienti, ai viaggiatori, a chiunque ne sia stato colpito, inclusa la nostra azienda, ha detto Kurtz.
➡️ Sono state immediatamente diffuso le linee guida per procedere al ripristino delle macchine che quasi sempre è stato effettuato manualmente e questo ha richiedo del tempo, ha concluso Kurtz.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Da Microsoft, per rassicurare il mondo, dicono che il ripristino ha visto l’intervento immediato e manuale dei tecnici…
✅ Tradotto significa:
➡️ Staccare la spina, aspettare 30 secondi, riattaccare la spina.

(by Sergio Criveller – 23/07/24)