In Agenzia delle entrate stando semplicemente a casa

Dal 18 luglio è online la nuova Guida ai servizi messa a punto dall’Agenzia delle entrate, che spiega come fare, ad esempio, per richiedere un rimborso, ottenere la tessera sanitaria, consultare la propria posizione fiscale o registrare un contratto di locazione direttamente online.
Con un linguaggio semplice, intuitivo e avvalendosi di una modalità interattiva, consistente in box cliccabili, il vademecum conduce il lettore direttamente all’argomento che lo interessa.
Ma davvero con un click ora tutto si risolve?

🔷️ Nel Comunicato di ieri 18 luglio l’Agenzia delle entrate parla di uno strumento che consente di individuare rapidamente il servizio da utilizzare per le proprie esigenze, con un link stando a casa.
Guida ai servizi Agenzia delle entrate

🔴 Tanti i servizi disponibili online.
✅ La nuova Guida dell’Agenzia delle entrate ha tra le sue finalità quella di illustrare, anche con esempi pratici, la possibilità di accedere a tanti servizi comodamente da casa, senza doversi recare fisicamente in un ufficio, si legge nel Comunicato dell’Agenzia delle entrate.
➡️ Ad esempio, se si deve aprire una partita Iva, pagare un F24 o chiedere una correzione dei dati catastali di un immobile.
✅ Gli appuntamenti in presenza restano disponibili per le questioni più complesse o per quei cittadini che possono incontrare difficoltà nell’utilizzo del canale online.
🔴 Le soluzioni alternative al computer.
✅ Chi ha meno dimestichezza con il computer può comunque telefonare, chiamando l’Agenzia delle entrate ai numeri 800.90.96.96 (da rete fissa), 0697617689 (da cellulare), 0039 0645470468 (dall’estero).
➡️ Inoltre, c’è sempre la possibilità di delegare una persona di fiducia.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Insomma un’Agenzia delle entrate fai da te…
✅ Con un click da casa e tutto capisci, tutto si risolve, un vero amico che ti prende per mano e ti aiuta…
➡️ Ma davvero tutto questo è vero? Ma forse l’amico non sta scrivendo l’ennesimo Notes (sono le ore 5.36), ha fatto tardi ieri sera, sta solo ancora sognando…

(by Sergio Criveller – 19/07/24)