Fotovoltaico ovunque ma non sui terreni agricoli

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 luglio 2024, n. 163, il Decreto legge 12 luglio 2024 n. 101, detto anche Decreto Agricoltura, che limita il fotovoltaico a terra, salvando le aree agricole.
Si potrà produrre energia a terra solo in cave, miniere, aree in concessione a Ferrovie dello Stato e ai concessionari aeroportuali, aree di rispetto della fascia autostradale,
Il provvedimento è in vigore dal 14 luglio.

🔷️ Il Decreto Agricoltura prevede inoltre tutta una serie di interventi volti a sostenere il lavoro in agricoltura, contrastare le pratiche sleali, l’utilizzo anche delle Forze armate per contrastare la peste suina africana.
Il Decreto prevede la nomina di un Commissario straordinario per il contrasto del fenomeno della diffusione e prolificazione della specie granchio blu, e aiuti alle imprese agricole colpite dalla moria del kiwi.

🔴 L’art. 5 del Decreto Agricoltura tratta la questione del fotovoltaico sui terreni agricoli.
✅ Il Decreto introduce il divieto di installazione di nuovi impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra e di aumento della estensione di quelli già esistenti, nelle zone classificate come agricole dai piani urbanistici.
➡️ Ad esclusione degli impianti finanziati nel quadro dell’attuazione del Pnrr, cioè relativi a progetti di agrovoltaico e quelli da realizzare in cave, miniere, aree in concessione a Ferrovie dello Stato e ai concessionari aeroportuali, aree di rispetto della fascia autostradale, aree interne ad impianti industriali.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Salvi per Decreto quindi i terreni agricoli dall’installazione selvaggia del fotovoltaico a terra.
✅ Ma sarà una fatica inutile se poi il grano prodotto si trasforma in biocarburante per far correre le auto.
➡️ Da un danno evitato, alla beffa…

(by Sergio Criveller – 18/07/24)