Bene il Bonus adozioni, ma portiamo a casa i bambini

E’ stato pubblicato il Decreto del Ministero per la Famiglia recante “Concessione di un contributo economico per sostenere i percorsi adottivi degli aspiranti genitori con procedure di adozione non ancora concluse a causa di criticità dovute alle problematiche e ai rallentamenti conseguenti alla crisi pandemica e alle particolari situazioni geopolitiche (guerra) che caratterizzano i rapporti con alcuni Stati”.
C’è tempo per far richiesta fino al 5 ottobre 2024.
Il contributo straordinario va da 3.500 a 6.500 euro.

🔷️ Si parla di circa 1.300 coppie in attesa di adozione soprattutto in Russia, Ucraina, Cina e Bielorussia.
Dall’8 luglio, le coppie che attendono da molto tempo di concludere l’adozione e quelle che avevano dato mandato su Paesi coinvolti dalla guerra, possono presentare domanda per il Bonus.

🔴 Possono presentare domanda le coppie che hanno iniziato l’iter di adozione nel periodo precedente alla crisi pandemica, cioè il 30 gennaio 2020.
✅ Inoltre le coppie che, alla data del 1° gennaio 2024, non hanno ancora concluso l’iter di adozione con l’autorizzazione all’ingresso del minore adottato in Italia.
➡️ Stessa cosa per le coppie che hanno avviato le adozioni nei Paesi ritenuti “critici” (Cina, Ucraina, Federazione Russa, Bielorussia) che, alla data del 1° gennaio 2024, non hanno ancora concluso l’iter adottivo.
🔴 Per le coppie che hanno dato mandato prima del Covid, il contributo è di 3.500 euro.
✅ Per le coppie in attesa su Russia, Ucraina, Cina e Bielorussia il contributo sale a 5 mila euro.
➡️ Per chi somma entrambe le condizioni, il contributo economico è di 6.500 euro.
🔴 Come far domanda?
✅ Mediante la piattaforma on line “Adozione Trasparente”  del Dipartimento per le politiche della famiglia, accedendo  con Spid e Cie (Carta d’Identità elettronica), cliccando:
➡️ https://www.commissioneadozioni.it/notizie/contributo-economico-per-sostenere-i-percorsi-adottivi-degli-aspiranti-genitori-con-procedure-di-adozione-di-particolare-criticit%C3%A0-non-ancora-concluse-al-1-gennaio-2024/

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Per una coppia che da gennaio 2020 non riesce ancora a chiudere l’iter adottivo è un vero e proprio dramma.
✅ Più di 4 anni di attesa di un bimbo che forse hanno solo visto in fotografia sono infiniti, e un contributo non allieva certamente il dolore ma dice almeno che lo Stato c’è.
➡️ Ora vediamo però di portare a casa questi bambini.

(by Sergio Criveller – 15/07/24)