Più assumi e meno paghi

Le imprese che aumentano il numero di dipendenti a tempo indeterminato potranno beneficiare di una maxi deduzione del 120%, che arriva al 130% se le assunzioni riguardano categorie di lavoratori fragili.
Il bonus dipendenti è a tutti gli effetti una vera e propria deduzione fiscale maggiorata.
Pubblicato il Decreto che rende operative le agevolazioni alle assunzioni stabili nel 2024 previste dalla riforma dell’Irpef.
Ma per sbloccare le assunzioni dei disabili si deve fare di più, perché moltissime sono ancora le aziende che preferiscono pagare le sanzioni anziché assumere.

🔷️ Meno tasse insomma per le imprese che assumono lavoratori a tempo indeterminato.
E’ quanto prevede il Decreto attuativo della riforma dell’Irpef firmato dal Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti di concerto con il Ministro del lavoro Marina Elvira Calderone e pubblicato sul sito del Dipartimento delle Finanze il 25 giugno scorso.
Clicca qui per il Decreto.
https://www.finanze.gov.it/export/sites/finanze/.galleries/Documenti/Decreti_Ministeriali/1_All._1__Schema_DM_assunzioni_09.05.2024_signed_signed_PROT.pdf

🔴 Cosa dice il Decreto che contiene le modalità di attuazione dell’articolo 4 del Decreto legislativo sull’Irpef del 30 dicembre 2023, n. 216?
✅ Titolari di reddito di impresa ed esercenti arti e professioni potranno beneficiare di una maggiorazione del 120% del costo del lavoro in deduzione nel caso di incremento del numero dei dipendenti con contratto a tempo indeterminato rispetto al precedente anno di imposta.
✅ La quota deducibile del costo del lavoro sale al 130% se le nuove assunzioni, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, riguardano specifiche categorie di lavoratori meritevoli di maggiore tutela:
➡️ disabili, mamme con almeno due figli, ex percettori di reddito di cittadinanza, donne vittime di violenza e giovani under 30 ammessi agli incentivi all’occupazione.
🔴 L’incremento occupazionale è la condizione necessaria per poter ottenere il bonus.
✅ L’agevolazione spetta se il numero dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato alla fine del periodo d’imposta 2024 risulta superiore al numero di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato occupati in media nel periodo d’imposta precedente. 
➡️ Sono esclusi dalla deduzione fiscale i titolari privi di reddito d’impresa, come gli imprenditori agricoli e coloro che svolgono attività occasionali.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Questo è sicuramente uno dei superbonus “buoni” ma per creare vero lavoro per i disabili il 130% non basta.
✅ L’amico fa una proposta per assunzioni di disabili intellettivi o psichici sopra al 45%: superbonus 180% per i primi 10 anni, e superbonus 150% per altri 10 anni.
➡️ … perché si può dare di più.

(by Sergio Criveller – 01/07/24)