Ecobonus auto scatta il click day

Oggi 3 giugno, dalle ore 10, è attiva la piattaforma per prenotare l’Ecobonus auto.
Si può ottenere un contributo fino a 13.500 euro per auto elettriche e veicoli commerciali con rottamazione auto euro 2 e Isee fino a 30 mila euro.

🔷️ Ecobonus per l’acquisto di auto elettriche, ibride plug-in e a motore termico, motocicli e ciclomotori elettrici e non elettrici, e veicoli commerciali leggeri. 
Cliccare: https://ecobonus.mise.gov.it/

🔴 Ecobonus da 5.000 a 13.750 euro.
✅ Il contributo massimo per l’acquisto di un veicolo elettrico nuovo, a fronte della rottamazione di un veicolo fino a euro 2, sale da 5.000 a 13.750 euro.
➡️ Con Isee sotto 30 mila euro.
🔴 L’obiettivo dell’Ecobonus è incentivare la rottamazione delle auto più inquinanti, le classi euro 0, 1, 2 e 3, che oggi rappresentano il 25% dei mezzi in circolazione.
✅ E’ previsto anche contributo, fino a 2 mila euro, per l’acquisto di veicoli usati di classe euro 6.
➡️ Con rottamazione di un’auto fino ad euro 4.
✅ Contributo anche per l’installazione di impianti nuovi a gpl o a metano su autoveicoli di classe fino a euro 4.
➡️ Il contributo di 400 euro per gli impianti a gpl e 800 euro per quelli a metano.
🔴 Come richiedere l’Ecobonus auto?
✅ La procedura di prenotazione dell’incentivo riguarda esclusivamente il rivenditore o concessionario, che in base alla disponibilità riceve conferma della prenotazione effettuata.
➡️ L’acquirente del veicolo invece non deve far nulla perché lo sconto, se disponibile, viene applicato automaticamente sul prezzo di acquisto.
✅ Dalle ore 10 di oggi 3 giugno 2024 si possono inserire nella piattaforma https://ecobonus.mise.gov.it/, le prenotazioni per gli incentivi sugli acquisti effettuati a partire dal 25 maggio 2024, giorno dell’entrata in vigore del decreto Ecobonus.
➡️ Scadenza 31 dicembre 2024, salvo esaurimento delle risorse disponibili.

(by Sergio Criveller – 03/06/24)