Dal prossimo 1° luglio non serve più andare in Questura per il passaporto.
Ad annunciarlo è il Direttore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, al termine di un incontro al Viminale, ieri 22 maggio, con il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
Da luglio sarà possibile richiedere e rinnovare il passaporto negli Uffici postali di tutta Italia, con la possibilità di riceverlo anche a domicilio.
🔷️ Si è conclusa con successo la fase sperimentale iniziata lo scorso 11 marzo, in provincia di Bologna, nei Comuni di San Pietro in Casale e Toscanella, in vista della progressiva estensione a tutto il territorio nazionale.
🔴 L’incontro tra il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il Direttore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, è stato organizzato per fare il punto sulla “questione passaporti”, dopo l’avvio a marzo del servizio sperimentale di rilascio e rinnovo, presso gli uffici postali dei 2 comuni bolognesi.
✅ Si sono valutati gli esiti di tutte le azioni già avviate per superare le difficoltà nel rilascio dei passaporti e si sono analizzati i dati raccolti.
➡️ Oltre l’80% dei cittadini ha richiesto la consegna a casa del passaporto, con un risparmio di tempo e spostamenti.
✅ Ricordiamo che la richiesta e rinnovo dei passaporti negli Uffici postali del Progetto Polis era già nata a gennaio 2023 in seguito alla Convenzione tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
➡️ Il Progetto Polis trasformava gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno Sportello unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7 mila Comuni al di sotto di 15 mila abitanti.
🔴 Come funziona il rilascio e rinnovo passaporti presso le Poste?
✅ Per la richiesta del passaporto bisognerà consegnare all’operatore dell’ufficio postale:
➡️ un documento di identità valido;
➡️ il codice fiscale;
➡️ 2 fotografie;
➡️ inoltre pagare allo sportello il bollettino per il passaporto ordinario di euro 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro.
✅ Per il solo rinnovo del passaporto sarà necessario consegnare all’ufficio postale:
➡️ tutti i documenti richiesti per la richiesta e i relativi pagamenti;
➡️ in più si deve consegnare il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto.
✅ Ora grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli Uffici Postali sperimentata con il Progetto Polis, l’operatore raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino, impronte digitali e foto.
➡️ L’Uffio postale invierà poi tutta la documentazione alla Questura competente per territorio.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 In Italia abbiamo poco più di 100 Questure e quasi 13 mila Uffici postali.
✅ Questo del passaporto in Posta è davvero una cosa interessante e intelligente.
➡️ Speriamo ora però che non si chiudano gli Uffici postali, infatti mille sono a rischio in questi giorni per la bassa redditività, denunciano i sindacati.
(by Sergio Criveller – 23/05/24)