Con la Circolare n. 9/E, l’Agenzia delle entrate detta le istruzioni agli Uffici territoriali con particolare riguardo alle misure di semplificazione e razionalizzazione previste dal Decreto Adempimenti (Dlgs n. 1/2024) in attuazione della Delega fiscale.
Tra le novità c’è anche lo stop all’invio delle comunicazioni da parte dell’Agenzia delle entrate nei mesi di agosto e dicembre.
🔷️ Nuovi termini per il pagamento a rate delle somme dovute a titolo di saldo e di acconto delle imposte e dei contributi e progressiva estensione della piattaforma “PagoPA” per i pagamenti.
Il testo della Circolare:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/6101200/Circolare+n.+9_02_05_2024.pdf/c5932a62-5b45-179a-adbe-ccdb3db9b0b8
🔴 Sospensione dell’invio di comunicazioni e inviti.
✅ L’Agenzia delle entrate non potrà inviare comunicazioni e inviti ai contribuenti dal 1° agosto al 31 agosto e dal 1° dicembre al 31 dicembre.
➡️ Tra gli atti interessati dalla novità rientrano le comunicazioni concernenti gli esiti dei controlli delle dichiarazioni, gli esiti della liquidazione delle imposte dovute sui redditi e le lettere di invito per l’adempimento spontaneo.
🔴 Nuovi termini di pagamento rateale.
✅ Nuovi termini per il pagamento a rate delle somme dovute a titolo di saldo e di primo acconto delle imposte e dei contributi risultanti dalle dichiarazioni.
➡️ Il Decreto Adempimenti prevede il differimento dal 30 novembre al 16 dicembre, del termine ultimo entro il quale perfezionare la rateizzazione dei versamenti dovuti a titolo di saldo e di primo acconto.
➡️ L’individuazione di un’unica data di scadenza, corrispondente al giorno 16 di ogni mese, entro la quale effettuare il pagamento delle rate mensili successive alla prima.
🔴 Potenziati i servizi online.
✅ Il Decreto Adempimenti prevede sia l’avvio di nuovi servizi digitali sia il potenziamento di quelli già attivi con l’obiettivo di semplificare ulteriormente l’interazione con i cittadini.
➡️ In particolare, saranno messi a disposizione servizi digitali per potenziare i canali di assistenza a distanza, per consentire la registrazione delle scritture private, la richiesta di certificati e lo scambio di documentazione tra contribuenti e uffici dell’Agenzia.
(by Sergio Criveller – 13/05/24)