Finisce però il Mercato tutelato, dove le tariffe energetiche sono interamente regolate dall’Autorità di regolazione energia reti e ambiente (Arera).
Il passaggio al Mercato libero dell’energia elettrica prevede un periodo di transizione durante il quale i clienti domestici non vulnerabili che al 1° luglio 2024 non avranno ancora scelto il nuovo operatore verranno automaticamente assegnati al Servizio a Tutele graduali.
Il territorio italiano è stato suddiviso in 26 aree omogenee assegnate a 7 operatori che hanno vinto l’asta.
🔷️ Il Servizio a Tutele graduali è il servizio predisposto da Arera per accompagnare il passaggio al mercato libero dell’energia elettrica dopo la chiusura del Mercato tutelato.
Rientrano automaticamente nel Servizio a Tutele graduali, senza alcuna interruzione nell’erogazione della fornitura di energia elettrica, tutti i clienti che non hanno un venditore sul Mercato libero. Di seguito una breve guida…
🔷️ Servizio a Tutele graduali
🔴 Cosa succede per chi non sceglie un fornitore nel Mercato libero?
✅ La fornitura di energia elettrica continuerà senza interruzioni e sarà gestita dal fornitore abilitato al Servizio a tutele graduali nella tua zona.
➡️ Poi puoi optare per un contratto nel Mercato libero in qualsiasi momento.
🔴 Sono un cliente in Maggior tutela, cosa devo fare?
✅ Se ti trovi in Maggior tutela non hai l’obbligo di fare alcunché.
➡️ Se decidi di non fare nulla, dal 1° luglio 2024, si attiverà il Servizio a tutele graduali a condizioni contrattuali ed economiche predisposte dall’Autorità di regolazione energia reti e ambiente (Arera).
➡️ In qualunque momento sei sempre libero di scegliere un’offerta tra quelle disponibili nel Mercato libero e stipulare un contratto di fornitura con un nuovo venditore.
🔴 Che cos’è il Servizio a tutele graduali?
✅ Il Servizio a tutele graduali è la modalità di fornitura di energia elettrica per i consumatori che, alla data del 1° luglio 2024, non hanno scelto un fornitore sul Mercato libero.
➡️ Nel Servizio a tutele graduali, le condizioni economiche e contrattuali sono verificate dall’Arera per tutelare i clienti dopo la fine del Servizio di maggior tutela.
🔴 Come avviene il passaggio al Servizio a tutele graduali?
✅ Il passaggio al Servizio a tutele graduali avviene automaticamente e gratuitamente senza alcuna interruzione nell’erogazione della fornitura di energia elettrica.
🔴 Come faccio a sapere se sono servito dal Servizio a tutele graduali?
✅ Puoi trovare l’informazione direttamente sulla tua bolletta nel box relativo ai dati fornitura.
➡️ A tal proposito, riceverai opportuna comunicazione da parte del nuovo fornitore del Servizio a Tutele Graduali.
🔴 Come è stato scelto il mio fornitore del Servizio a tutele graduali?
✅ Il tuo fornitore del Servizio a tutele graduali è stato selezionato attraverso specifiche procedure concorsuali territoriali.
✅ Ogni area territoriale è servita dal venditore che ha presentato le condizioni economiche più convenienti per i clienti e che rimarranno attive per tutta la durata del Servizio.
➡️ https://www.consumienergia.it/facciamoluce/pdf/Servizio_a_Tutele_Graduali_per_CLIENTI_%20DOMESTICI_non_vulnerabili.pdf
🔴 Quando si attiverà il Servizio a tutele graduali posso mantenere il pagamento attraverso Rid bancario?
✅ Se hai precedentemente autorizzato l’addebito diretto di pagamento sul tuo conto delle fatture di energia elettrica, tale modalità è automaticamente rinnovata, salvo tua revoca.
➡️ A tal proposito, riceverai opportuna comunicazione nel mese di luglio 2024 da parte del nuovo fornitore.
🔴 Sono un cliente del Mercato libero, come faccio a rientrare in Maggior tutela?
✅ Fino al 30 giugno 2024, se ti trovi sul Mercato libero, è un tuo diritto diventare un cliente del Servizio di Maggior tutela, presentando la richiesta all’esercente della tua zona.
➡️ Una volta rientrato nel Servizio di Maggior tutela, dal 1° luglio 2024 ti saranno applicate le condizioni economiche e contrattuali del Servizio a tutele graduali.
➡️ https://www.arera.it/consumatori/fine-tutela-ele/rientro-in-maggior-tutela-prima-della-scadenza-del-1-luglio
🔷️ Mercato libero
🔴 Cosa succede per chi sceglie il Mercato libero?
✅ Puoi scegliere un venditore di energia elettrica del Mercato libero.
➡️ Individuando l’offerta che più si adatta alle tue abitudini di consumo e alle tue esigenze di spesa.
🔴 Cosa devo fare per cambiare fornitore?
✅ Puoi scegliere un nuovo venditore in qualunque momento, anche se ti trovi nel Servizio a Tutele graduali, individuando l’offerta più adatta alle tue esigenze tra quelle disponibili.
➡️ Ti basterà stipulare un nuovo contratto di fornitura in sostituzione di quello precedente e sarà il nuovo fornitore ad attivare tutte le procedure per il passaggio (switching).
🔴 Se cambio fornitore ho un’interruzione della fornitura?
✅ No, il cambio venditore non comporta interruzioni del servizio né interventi tecnici sul contatore.
🔴 Come faccio a sapere se mi trovo già nel Mercato libero?
✅ Puoi trovare l’informazione direttamente sulla tua bolletta.
🔴 Come posso scegliere tra le varie offerte presenti nel Mercato libero?
✅ Per confrontare e scegliere, in modo semplice e affidabile, tra le offerte disponibili nella tua località puoi consultare il Portale Offerte:
➡️ https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/it/confronto-tariffe-prezzi-luce-gas.page?tipoOfferta=energiaElettrica&cap-comune=&code-istat=
🔷️ Sono un cliente vulnerabile
🔴 Cosa succede per i Clienti vulnerabili?
✅ Se sei un Cliente vulnerabile continuerai a rimanere nel Servizio di Maggior tutela finché non sarà attivato il Servizio di vulnerabilità, sempre a condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità.
🔴 Come faccio a sapere se sono un cliente vulnerabile?
✅ Sei un cliente vulnerabile se rientri in almeno una delle seguenti categorie:
➡️ hai un’età superiore ai 75 anni;
➡️ ti trovi in condizioni economicamente svantaggiate e hai diritto al bonus sociale, ovvero se il tuo nucleo familiare ha un Isee fino a 9.530 euro o fino a 20.000 euro se hai almeno 4 figli a carico;
➡️ se per te o un tuo familiare è necessario l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica;
➡️ sei un soggetto con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della Legge 104/92;
➡️ hai l’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
➡️ hai l’utenza in un’isola minore non interconnessa.
🔴 Cos’è il Servizio di vulnerabilità?
✅ Se sei un cliente vulnerabile hai diritto a essere rifornito nell’ambito del Servizio di vulnerabilità a condizioni economiche e contrattuali tutelate definite dall’Arera.
🔴 Sono un cliente vulnerabile, cosa devo fare?
✅ Non dovrai fare nulla, dopo il 1° luglio 2024 continuerai ad essere un cliente del Servizio di Maggior tutela finché non si attiverà automaticamente, gratuitamente e senza interruzione di fornitura il Servizio di vulnerabilità.
➡️ All’attivazione del Servizio di vulnerabilità riceverai un’apposita comunicazione in merito.
➡️ Puoi, in qualunque momento, scegliere un nuovo venditore sul Mercato libero.
🔴 Se possiedo almeno un requisito di vulnerabilità, ma non sono servito nel Servizio di vulnerabilità cosa posso fare?
✅ Se non sei stato identificato come Cliente vulnerabile, pur rientrando in almeno una delle categorie di vulnerabilità, e vuoi rimanere nel Servizio di Maggior tutela, prendi contatto con il tuo fornitore di energia elettrica.
(by Sergio Criveller – 06/05/24)