Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha firmato, ieri 11 aprile, il Decreto “Piano estate” che stanzia 400 milioni di euro per finanziare attività di inclusione e socialità per il periodo di sospensione estiva delle lezioni.
Il provvedimento è destinato alle scuole primarie e secondarie statali e paritarie.
Ministro Valditara: “Il nostro obiettivo è una scuola punto di riferimento per studenti e famiglie tutto l’anno”.
🔷️ Le risorse, consentiranno di attivare percorsi che potranno interessare, in base alle proposte delle scuole, tra 800 mila e 1,3 milioni di studenti.
Il Ministro Valditara ha inviato, sempre ieri 11 aprile, una circolare che spiega il Decreto a tutte le scuole.
🔴 Torna il Piano estate, quello per tenere aperte le scuole nei mesi estivi con attività ricreative, sport, laboratori o attività di potenziamento.
✅ La platea dei destinatari e la durata dei percorsi potranno essere ulteriormente ampliate dalle scuole grazie ad accordi con enti locali, università, organizzazioni di volontariato e del terzo settore, associazioni sportive e le stesse famiglie.
➡️ L’esempio sono le migliori pratiche già sviluppate in base all’autonomia scolastica, dicono al Ministero dell’Istruzione.
🔴 Lo avevamo promesso e ora, anche grazie a un incremento sostanzioso dei fondi, siamo in grado di mettere in campo un Piano estate ampliato e rinnovato, dice il Ministro Valditara.
✅ Il nostro obiettivo è una scuola, dice ancora Valditara, che sia punto di riferimento per gli studenti e per le famiglie anche d’estate, ricorrendo a tutte le sinergie positive possibili, dagli enti locali alle associazioni del Terzo settore.
➡️ Una scuola che sia sempre più un luogo aperto, parte integrante della comunità per tutto l’anno, realizzando attività di aggregazione e formazione soprattutto per i bambini e i ragazzi che, in estate, non possono contare su altre esperienze di arricchimento personale e di crescita a causa delle esigenze lavorative dei genitori o di particolari situazioni familiari, conclude il Ministro.
🔴 Il piano è finanziato con 400 milioni di euro provenienti dal Programma Nazionale “Scuola e Competenze 2021-2027”.
✅ Le risorse saranno messe a disposizione delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado per realizzare progetti di diversa natura:
➡️ potenziamento didattico con attività per recuperare le lacune e potenziare le competenze degli studenti;
➡️ attività sportive, musicali, teatrali, ludiche e ricreative, per favorire la socializzazione, l’aggregazione e l’inclusione;
➡️ tutela ambientale, per educare gli studenti alla sostenibilità e alla cura del pianeta;
➡️ accoglienza e vita di gruppo per creare un ambiente scolastico sicuro e accogliente.
✅ Il Decreto “Piano estate”…
➡️ https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2024/04/m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000072.11-04-2024.pdf?_gl=1*1pk5jwc*_ga*M2kzUE1ONVVHNS1sVjlhWXE3YTM5ak5HN0YzME5FOUIzM3k0cGNUTzVuM0JxNTBXUXlhZXNMd1N6Q2FTemxFWQ..
✅ La Circolare a tutte le scuole…
➡️ https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2024/04/m_pi.AOOGABMI.REGISTRO-UFFICIALEU.0056244.11-04-2024.pdf?_gl=1*1pk5jwc*_ga*M2kzUE1ONVVHNS1sVjlhWXE3YTM5ak5HN0YzME5FOUIzM3k0cGNUTzVuM0JxNTBXUXlhZXNMd1N6Q2FTemxFWQ..
(by Sergio Criveller – 12/04/24)