Previsto dalla Legge di Bilancio 2024, il Bonus mamme doveva essere un aiuto alle madri con figli che lavorano.
Ma invece i conti non tornano.
Per esempio, su 80 euro in busta paga quasi 30 euro vanno in tasse.
O si si tratta di un errore dei tecnici nella scrittura della norma o si tratta di uno dei classici casi di illusione fiscale, commenta amaramente Adriano Bordignon, presidente del Forum delle Associazioni Familiari.
🔷️ Il bonus, che sarà in vigore fino al 2026, prevede in pratica l’esonero della contribuzione previdenziale, fino al 9,19% della retribuzione, per un massimo di 250 euro al mese, per le lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato che abbiano almeno 3 figli, e per il 2024, in via sperimentale, il Bonus è esteso anche alle mamme con 2 figli.
La diminuzione della trattenuta previdenziale fa però aumentare l’imponibile fiscale e di conseguenza l’Irpef da pagare.
Inoltre, all’aumentare del reddito lordo aumenta anche l’Isee e quindi cala l’Assegno unico.
🔴 Ha preso carta e penna Adriano Bordignon, presidente del Forum delle Associazioni Familiari…
✅ Il bonus mamme lavoratrici, scrive Bordignon, presenta troppe contraddizioni per potersi tradurre effettivamente in una misura di politiche familiari e per la natalità adeguata.
✅ Non è una misura né universale, visto che sono escluse le libere professioniste e le donne con lavoro precario, né strutturale ed è anche meno generosa di quanto sembrava all’inizio.
➡️ Gli effetti fiscali che si stanno palesando ridimensionano ulteriormente questo provvedimento.
🔴 Ancora Bordignon: o si si tratta di un errore dei tecnici nella scrittura della norma o si tratta di uno dei classici casi di illusione fiscale.
✅ Con una mano lo Stato dà 10 sulla carta, ma poi si riprende 4 con l’altra.
➡️ Auspichiamo quindi un provvedimento d’urgenza che elimini gli effetti negativi collaterali di questa misura, scrive ancora Bordignon.
🔴 Ma non finisce qui…
✅ Questa è l’occasione, scrive Bordignon, per intervenire in modo analogo per sterilizzare gli effetti collaterali dell’Assegno unico 2022 che ha fatto schizzare l’Isee di moltissime famiglie privandole potenzialmente della possibilità di numerosi altri vantaggi.
➡️ Dal bonus nido all’integrazione all’affitto, dal bonus bollette alle agevolazioni per le tasse universitarie o per la mensa scolastica e addirittura per l’accesso al Banco alimentare.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Di bonus ne abbiamo visti davvero tanti.
✅ Ma con beffa ci mancava.
➡️ Che dire?… aspettiamo intervento correttivo.
(by Sergio Criveller – 28/03/24)