Dengue, un virus che preoccupa

Pubblicata la Circolare del Ministero della Salute alle Regioni sul rischio virus della Dengue, trasmesso all’uomo dalla puntura di zanzara.
Scattano i controlli su navi, aerei e merci in arrivo da Paesi a rischio.
Dal Ministero: “Nessun allarme ma dobbiamo impedire che arrivi in Italia, potenziare la sorveglianza e formare il personale sanitario”.

🔷️ L’aumento progressivo dei casi a livello internazionale ha spinto la direzione generale Prevenzione del Ministero della Salute a scrivere alle Regioni: “Abbiamo il dovere di prevenire ed evitare che il virus della Dengue possa attecchire in Italia e per questo dobbiamo attivare azioni di controllo nei punti di ingresso nel Paese, in particolare sugli aeromobili e sulle navi che arrivano dalle aree ad alta incidenza o a rischio, secondo l’elenco delle agenzie sanitarie internazionali”.
Ecco la Circolare: https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/dettaglioAtto?id=99433

🔴 Cos’è la Dengue?
✅ Il virus della Dengue è una malattia infettiva tropicale, che causa febbre alta, trasmessa all’uomo dalla puntura di zanzara, che in genere, causa disturbi simili all’influenza ma a volte può manifestarsi in una forma molto grave.
➡️ La Dengue è diffusa principalmente nei paesi tropicali, soprattutto in aree urbane, ed è particolarmente presente durante e dopo la stagione delle piogge e in Europa si manifesta in persone di ritorno da soggiorni in quelle aree.
✅ Con la febbre compaiono:
➡️ nausea e vomito;
➡️ mal di testa acuti;
➡️ dolori attorno e dietro agli occhi;
➡️ forti dolori muscolari e alle articolazioni;
➡️ irritazioni della pelle.
✅ E’ importante che le persone di ritorno da viaggi in aree nelle quali la malattia è presente e che manifestino uno o più dei disturbi appena elencati informino il proprio medico, indicando anche data e luogo del viaggio.
🔴 Si legge nella Circolare del Ministero inviata alle Regioni…
✅ Potenziare la sorveglianza del virus della Dengue su tutto il territorio nazionale, soprattutto in termini di tempestività, di rispetto dei flussi di comunicazione e sensibilizzando gli operatori sanitari, tra cui pediatri e medici di medicina generale, per permettere la rapida identificazione dei casi.
➡️ Implementare tutte le azioni di bonifica ambientale previste, mirate a ridurre i siti di proliferazione e di riparo per le zanzare.
➡️ Provvedere alla predisposizione di misure locali di monitoraggio e di contrasto dei vettori.
➡️ Individuare tutti i potenziali siti a rischio di introduzione di nuove specie di zanzare invasive, predisporre tutte le misure di sorveglianza e controllo atte a prevenire e contrastare il possibile ingresso e successiva diffusione di questi potenziali vettori del virus della Dengue.
🔴 Nella Circolare del Ministero si parla anche di formazione e aggiornamento del personale sanitario…
✅ Provvedere alla formazione e aggiornamento in tema di Dengue, diretti al personale sanitario, agli operatori addetti allo svolgimento degli interventi pulizia, sanificazione e disinfestazione e a tutta la cittadinanza.
➡️ In modo da creare la situazione ottimale per l’attivazione di misure utili al contrasto ai vettori e alla prevenzione dell’esposizione alle punture e per l’identificazione tempestiva dei casi di infezione.

(by Sergio Criveller – 25/03/24)