La Certificazione unica 2024, il modello Cu ex Cud, deve essere trasmesso in via telematica all’Agenzia delle entrate e consegnato al lavoratore o pensionato entro la scadenza del 18 marzo.
A doverla inviare sono i sostituti d’imposta, cioè i datori di lavoro ed enti pensionistici.
Si può fare anche la scelta dell’8×1000.
🔷️ Il Cu è il documento alla base poi della dichiarazione dei redditi.
L’invio può essere effettuato anche per email.
🔴 Certificazione unica 2024 in consegna entro il 18 marzo.
✅ Questa è la scadenza da rispettare non solo per l’invio telematico dell’ex modello Cud all’Agenzia delle entrate, ma anche per la messa a disposizione dei lavoratori e pensionati.
➡️ La digitalizzazione ha portato in molte realtà alla sostituzione della consegna della Cu in modalità cartacea con l’invio in formato elettronico.
🔴 Si consegna la Cu 2024 in formato elettronico solo se il lavoratore può visualizzarla e stamparla.
✅ Alle aziende è quindi richiesto di verificare che il lavoratore sia dotato degli strumenti necessari per ricevere e successivamente stampare il modello Cu 2024 consegnato in formato elettronico.
➡️ Per gli enti previdenziali, Inps e privati, la consegna della Cu è esclusivamente telematica.
🔴 La Certificazione unica 2024 si presenta in due parti: sintetica e ordinaria.
✅ La Cu sintetica è quella che viene consegnata dal datore di lavoro al lavoratore dipendente, collaboratore coordinato e continuativo, tirocinante, lavoratore autonomo, collaboratore occasionale.
➡️ https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/5817509/CU_2024_modello+sintetico_.pdf/713e2843-7b2e-01a5-cb4d-ec200bd8b8fa
✅ La Cu ordinaria è quella da trasmettere all’Agenzia delle entrate.
➡️ https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/5817509/CU_2024_modello+ordinario_.pdf/32676b5e-70e6-58d4-af90-c510813d8917
🔴 Scelta dell’8, 5 e 2 per mille.
✅ Coloro che poi non fanno nessuna dichiarazione, 730 o Modello redditi, possono con il Cu 2024, comunicare la scelta, ultime 2 pagine del modello Cu.
✅ La scheda va presentata, in busta chiusa, entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi (settembre 2024) con le seguenti modalità:
➡️ allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmetterla all’Amministrazione finanziaria, il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito;
➡️ ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, caf, ecc.), e quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere le scelte, gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato.
✅ La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare l’indicazione “Scelta per la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef” il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.
(by Sergio Criveller – 14/03/24)