E’ partito da Bologna InsiemEnergia, il giro dell’Italia per le Comunità energetiche rinnovabili (Cer).
21 le tappe di una campagna per la promozione e lo sviluppo delle Cer dopo l’entrata in vigore del Decreto incentivi.
🔷️ Il Ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto: “E’ una novità giuridica a livello europeo e start- up nazionale”.
🔴 Il 26 febbraio è partito, con la prima tappa di Bologna, il giro dell’Italia sulle Comunità energetiche rinnovabili.
✅ Il Ministero dell’ambiente con il Gestore dei servizi energetici (Gse), ha inaugurato InsiemEnergia, il format che porterà nei prossimi mesi, in tutte le Regioni italiane, le novità del decreto di incentivazione.
➡️ L’obiettivo, ha ricordato il Ministro, è sviluppare consapevolezza presso tutti gli attori istituzionali, sociali ed economici, delle potenzialità di questo strumento.
🔴 Il Ministro Pichetto ha evidenziato, nel suo intervento, i vantaggi per l’ambiente, la società e le imprese derivanti dalla costituzione di una Cer, nella quale “i consumatori diventano produttori”.
✅ Il Decreto incentivi, nel quale coesistono la tariffa incentivante e il contributo a fondo perduto, ha ricordato Pichetto, è una novità giuridica a livello europeo e una start-up nazionale.
➡️ Novità che può aprire opportunità nei piccoli centri, cioè Comuni sotto i 5 mila abitanti, dove possono cumularsi le due modalità incentivanti.
✅ Nell’Italia dei borghi, ha detto ancora il Ministro, le Cer sono una risposta anche a problemi come lo spopolamento, per creare condizioni di vantaggio locale.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Le Cer fino a qualche mese fa non le filava nessuno, ora sono in tour.
✅ Per il Ministro sono addirittura una specie di “salva Italia”.
➡️ Mah.
(by Sergio Criveller – 29/02/24)