Il Ministero dell’Ambiente ha approvato, venerdì 23 febbraio, le Regole operative per accedere agli incentivi sulle Comunità energetiche rinnovabili (Cer).
Il documento scritto con il Gestore dei servizi energetici (Gse), disciplina le modalità e le tempistiche per accedere ai benefici economici previsti dal Decreto sulle Cer.
🔷️ I benefici sono in doppia modalità: tariffa incentivante rivolta a tutto il territorio nazionale e un contributo in conto capitale fino al 40% delle spese sostenute nei comuni sotto i 5 mila abitanti.
Qui il testo completo: https://www.mase.gov.it/sites/default/files/ALLEGATO%201%20Regole%20operative%20CACER%20def.pdf
🔴 Questo importante lavoro tecnico, scrive il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto, ci permette di procedere a ritmo serrato verso il nuovo step, l’apertura dei portali dedicati agli incentivi.
✅ Ogni nostro impegno amministrativo è rivolto a consolidare il ruolo delle Comunità energetiche nel Paese.
➡️ Non solo con regole chiare e misure di grande impatto, ma anche con una forte campagna di informazione per portare questa novità alla più ampia platea di potenziali beneficiari, aggiunge Pichetto.
🔴 La pubblicazione delle Regole operative è un ulteriore passo verso lo sviluppo delle Comunità energetiche, che rappresentano oggi la nuova frontiera delle rinnovabili, ha dichiarato l’amministratore delegato del Gse, Vinicio Mosè Vigilante.
✅ L’8 aprile renderemo operative le piattaforme attraverso le quali sarà possibile presentare le domande di ammissione alle tariffe incentivanti e ai contributi previsti dal Pnrr.
➡️ Inoltre attraverso la piattaforma sarà possibile verificare in via preliminare l’ammissibilità dei progetti, ha detto ancora l’ad del Gse, Vigilante.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Nel Decreto sulle Cer si legge che sarà possibile realizzare 5 gigawatt (gw), cioè 5 milioni di kilowatt (kw), di rinnovabili entro il 2027, che saranno oggetto di tariffa incentivante sul consumo istantaneo e questo per 20 anni.
✅ Secondo una ricerca dell’Osservatorio Energy & Strategy del Politecnico di Milano, nei prossimi anni nasceranno almeno 15 mila Cer.
➡️ Ad un certo punto però (nel 2027) gli incentivi finiranno, meglio quindi per chi vuole fare una Cer iniziare a correre…
(by Sergio Criveller – 26/02/24)