Iva e Ivafe, rispiegate dall’Agenzia delle entrate

A quanto l’Iva sui prodotti per l’infanzia, per l’igiene femminile, per i seggiolini per bambini, per il pellet?
E’ online dal 16 febbraio la Circolare n. 3 dell’Agenzia delle entrate con le istruzioni in tema di Iva e dell’Imposta sulle attività detenute all’estero (Ivafe).
Fa sorridere l’iva agevolata per il pellet di legno solo per i mesi di gennaio e febbraio 2024.

🔷️ Arrivano i chiarimenti dell’Agenzia su diverse novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2024 n. 213/2023, dal Decreto “Anticipi” n. 145/2023 e dal Decreto “Salva-infrazioni” n. 169/2023.
Ecco la Circolare:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/5866239/Circolare+n+3_del+16_2_2024.pdf/6e8e87f4-a360-b3c0-8b0b-475cf43ab2d8

🔴 Novità in campo Iva sui prodotti per l’infanzia e igiene femminile, seggiolini per bambini e pellet di legno.
✅ La Circolare n. 3 passa in rassegna le modifiche delle aliquote Iva previste dalla Legge di bilancio 2024.
➡️ Per le cessioni di alcuni prodotti per l’infanzia e per l’igiene femminile le aliquote sono aumentate dal 5% al 10%.
➡️ Per i seggiolini per bambini, precedentemente ricompresi nell’ambito applicativo dell’aliquota ridotta al 5%, l’imposta torna ad applicarsi nella misura ordinaria cioè al 22%.
➡️ C’è una proroga dell’applicazione dell’aliquota Iva agevolata al 10% in relazione al pellet di legno, ma solo per i mesi di gennaio e febbraio 2024.
🔴 Novità sul valore minimo di beni destinati all’uso personale trasportati nei bagagli personali fuori del territorio doganale dell’Unione europea.
✅ La circolare affronta, inoltre, il tema dello sgravio dell’Iva per i soggetti domiciliati e residenti fuori dell’Unione europea.
➡️ La Legge di bilancio ha previsto una riduzione, da 154,94 euro a 70 euro (Iva inclusa), del valore minimo delle cessioni di beni destinati all’uso personale o familiare, trasportati nei bagagli fuori del territorio dell’Unione europea, al di sopra del quale la cessione può avvenire senza pagamento d’imposta.
🔴 Adempimenti Iva relativi all’immatricolazione o voltura di autoveicoli provenienti dallo Stato della Città del Vaticano o dalla Repubblica di San Marino.
✅ Sempre sull’Iva, la Circolare n. 3 commenta l’estensione alle operazioni di immatricolazione e voltura di autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi provenienti dal territorio dello Stato della Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino.
➡️ Per questi valgono gli obblighi previsti per i veicoli provenienti dall’Unione Europe, cioè l’acquisto a titolo oneroso sia subordinata alla contestuale presentazione di una copia del modello F24 recante, in relazione a ciascun veicolo, il numero di telaio e l’ammontare dell’Iva assolta in occasione della prima cessione all’interno del territorio dello Stato.
🔴 Le novità in materia di Ivafe, cioè l’imposta patrimoniale sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero da parte di persone fisiche residenti nel territorio dello Stato.
✅ La Circolare n. 3 illustra anche le novità introdotte dalla Legge di bilancio 2024.
➡️ La norma eleva al 4 per mille annuo l’aliquota dell’imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero (Ivafe) cioè in Stati a regime fiscale privilegiato.
🔴 Le novità sull’imposta di registro per associazioni e società sportive dilettantistiche.
✅ In materia di imposta di registro, la Circolare n. 3 affronta la proroga dell’esenzione dall’imposta per l’adeguamento degli statuti degli enti sportivi dilettantistici, prevista dal decreto “Anticipi”.
➡️ Si proroga al 30 giugno 2024 l’esenzione dall’imposta di registro per le modifiche statutarie adottate dalle associazioni e società sportive dilettantistiche al fine di adeguarsi alle disposizioni previste dal Dlgs. n. 36/2021.
🔴 Le novità anche sull’imposta di registro acquisto prima casa per chi si è trasferito all’estero.
✅ Sempre in tema di imposta di registro, la Circolare n. 3 illustra i criteri per avvalersi dell’agevolazione prima casa per le persone trasferite all’estero per ragioni di lavoro.
➡️ Ma solo a condizione che abbiano risieduto in Italia per almeno 5 anni, o qui svolto, per il medesimo periodo, la loro attività, alla luce delle modifiche introdotte con il decreto “Salva-infrazioni”.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 L’Iva agevolata al 10% per il pellet di legno rimane solo per i mesi di gennaio e febbraio 2024, evidentemente poi farà caldo…
✅ Ma non si dice “marzo pazzerello che toglie il sole e mette l’ombrello, pioggia, freddo e nuvoloni… e in aprile non ti scoprire”.
➡️ Per chi scrive le Circolari si consiglia corso accelerato di filastrocche…

(by Sergio Criveller – 20/02/24)