Il Servizio civile cerca ancora giovani

Prorogato al 22 febbraio il termine per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 giovani volontari da impiegare in progetti del Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Il Bando scadeva oggi 15 febbraio.
Si capisce che c’è tanto interesse, ma i giovani non si candidano, dichiarano dal Dipartimento per le politiche giovanili.

🔷️ La proroga, nonostante i dati in controtendenza rispetto gli anni scorsi, è necessaria perché sono ancora molti i posti da ricoprire, dicono sempre dal Dipartimento.
La domanda di partecipazione va inviata esclusivamente online tramite la piattaforma Dol.
https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

🔴 Con Decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 169 del 13 febbraio 2024, è prorogato al 22 febbraio 2024, alle ore 14, il termine di presentazione delle domande di Servizio civile universale.
✅ Il Bando prevede la selezione di 52.236 giovani operatori che saranno impiegati in programmi di intervento che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
➡️ 51.132 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.023 progetti, afferenti a 328 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia.
➡️ 1.104 operatori volontari saranno avviati in servizio in 160 progetti, afferenti a 30 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero.
🔴 Con la proroga di una settimana della scadenza del bando, ha detto il Ministro per i Giovani Andrea Abodi, abbiamo voluto dare un’ulteriore opportunità a tanti giovani che vogliono candidarsi e stanno manifestando un grande interesse per questa esperienza.
✅ Il Servizio civile universale è un impegno generoso dei giovani nei confronti del prossimo e delle nostre comunità, su tutto il territorio nazionale, ma anche un investimento per la propria formazione e crescita personale.
➡️ Il servizio civile universale, ha detto ancora il Ministro Abodi, dallo scorso giugno garantisce anche una riserva del 15% nei concorsi pubblici non dirigenziali per chi lo ha concluso.
🔴 Durata?
✅ I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali.
➡️ Oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su 5 o 6 giorni a settimana.
🔴 Compenso?
✅ I giovani operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile.
➡️ Stiamo parlando di euro 507,30, salvo incremento sulla base della variazione Istat.
🔴 Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto del Servizio civile universale su cui essere impegnati.
✅ Per accedere all’elenco dei progetti del Servizio civile universale in Italia e all’estero occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’estero”.
➡️ Italia: https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto/?bando=93048&gazzetta=64&estero=0
➡️ Estero: https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto/?bando=93048&gazzetta=64&estero=1
✅ Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è opportuno consultare la home page del sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.
🔴 Domande solo on line ora entro e non oltre le ore 14.00 del 22 febbraio 2024.
✅ Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo:
➡️ https://domandaonline.serviziocivile.it.
✅ L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con Spid, il Sistema pubblico di identità digitale. 
➡️ I cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.

🔷️ Dico per un amico…
🔴 L’anno scorso, sempre in febbraio, e visto il calo di richieste, era sceso in campo anche Fiorello, che dai microfoni di “W Rai 2” aveva rivolto un forte appello ai giovani per il Servizio civile.
✅ “Questo è un annuncio serio, aveva premesso Fiorello, mi sto rivolgendo a tutti i giovani tra i 18 e 28 anni, è infatti possibile candidarsi per dare una mano al proprio Paese in tanti campi diversi, per esempio educativo, ambientale, sportivo…”.
➡️ Ministro Abodi richiami Fiorello…

(by Sergio Criveller – 15/02/24)