Il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone, ha presentato, alcuni giorni fa, un primo bilancio dell’andamento delle nuove misure di inclusione sociale e lavorativa, cioè quelle che hanno sostituito il Reddito di cittadinanza (Rdc).
Le due misure costano, ha detto il Ministro, come il Reddito di cittadinanza, cioè circa 7 miliardi l’anno.
🔷️ Il Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl) del valore di circa 350 euro al mese, in vigore dal primo settembre 2023 e l’Assegno di inclusione (Adi) del valore di circa 600 euro al mese, in vigore dal primo gennaio.
🔴 Il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone…
✅ Non esiste una sostanziale differenza tra gli stanziamenti per finanziare il Reddito di cittadinanza e quelli per le nuove misure di inclusione sociale e lavorativa introdotte dalla Legge 85/2023.
➡️ La somma della spesa prevista per Assegno di inclusione, a sostegno dei nuclei familiari fragili, e Supporto formazione e lavoro, di accompagnamento al lavoro anche attraverso la formazione, è di 6,85 miliardi di euro.
➡️ Il Reddito di cittadinanza costava circa 7 miliardi ogni anno.
🔴 Assegno di inclusione (Adi).
✅ E’ una misura di sostegno economico e di contrasto alla povertà.
✅ Domande presentate al 10.01.2024:
➡️ 476 mila.
✅ Platea potenziale:
➡️ 737 mila nuclei
✅ Assegno medio presunto:
➡️ 635 euro mensili.
✅ Stanziamento per il 2024:
➡️ 5,5 miliardi.
✅ Per le famiglie numerose con almeno 3 figli e redditi molto bassi, si prevedono oltre 2 mila euro in più l’anno, rispetto agli importi corrisposti dal Reddito di cittadinanza, ha dichiarato il Ministro del Lavoro, Marina Calderone.
🔴 Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl).
✅ E’ una misura di attivazione al lavoro, mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro.
✅ Domande presentate al 10.01.2024:
➡️ 155 mila.
✅ Domande accolte:
➡️ 59 mila.
✅ Richiedenti assunti:
➡️ 11 mila.
✅ Stanziamento per il 2024:
➡️ 1.35 miliardi.
✅ Lo strumento che abbiamo approvato attraverso il Decreto Lavoro ha in sé una molla importante, cioè scommettere sul lavoro, ha dello il Ministro Calderone.
➡️ Non togliamo assistenza, ha detto ancora Calderone, a chi ha bisogno di aiuto, ma poniamo l’attenzione sul portare al lavoro più persone possibile, anche attraverso i giusti percorsi di formazione e qualificazione.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Rdc, Adi e Sfl, non è una questione di sigle.
✅ Stiamo parlando di persone e sono decisamente moltissime, bisognose di assistenza e protezione.
➡️ Il livello di civiltà di un popolo e di uno Stato si misura anche, noi diciamo soprattutto, dalla capacità di assicurare alle persone fragili attenzione e sostegno.
(by Sergio Criveller – 16/01/24)