Al via il Servizio civile universale per il 2024.
Pubblicato dal Dipartimento per le Politiche giovanili il nuovo bando per il Servizio civile che prevede la selezione di 52.236 operatori volontari tra i 18 e i 28 anni d’età da impiegare in progetti in Italia e all’estero.
🔷️ La domanda di partecipazione va inviata esclusivamente online tramite la piattaforma Dol entro il 15 febbraio 2024.
https://domandaonline.serviziocivile.it/
🔴 Sono quindi 52.236 i giovani operatori che saranno impiegati in programmi di intervento che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
✅ 51.132 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.023 progetti, afferenti a 328 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia.
✅ 1.104 operatori volontari saranno avviati in servizio in 160 progetti, afferenti a 30 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero.
➡️ https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/2023-bando-ordinario/
🔴 Durata?
✅ I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali.
➡️ Oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su 5 o 6 giorni a settimana.
🔴 Compenso?
✅ I giovani operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile.
➡️ Stiamo parlando di euro 507,30, salvo incremento sulla base della variazione Istat.
🔴 Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto del Servizio civile universale su cui essere impegnati.
✅ Per accedere all’elenco dei progetti del Servizio civile universale in Italia e all’estero occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’estero”.
➡️ Italia: https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto/?bando=93048&gazzetta=64&estero=0
➡️ Estero: https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto/?bando=93048&gazzetta=64&estero=1
✅ Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è opportuno consultare la home page del sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.
🔴 Domande solo on line entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.
✅ Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo:
➡️ https://domandaonline.serviziocivile.it
✅ L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con Spid, il Sistema pubblico di identità digitale.
➡️ I cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Perché dovrei fare il Servizio civile universale?
✅ E’ un impegno per gli altri.
✅ E’ cittadinanza attiva.
✅ E’ una occasione per crescere confrontandosi.
✅ E’ un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere.
✅ E’ uno strumento di pace e di integrazione.
✅ E’ una crescita professionale.
✅ E’ una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità.
✅ E’ un atto di amore e di solidarietà verso gli altri.
✅ E’ un’occasione di confronto con altre culture.
✅ E’ un primo piccolo passo per non dipendere economicamente dalla propria famiglia
✅ E’ un’esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.
✅ E’ voler dire “non mi arrendo”.
✅ E’ far capire “io ci sono” per la mia comunità
➡️ Può bastare?
(by Sergio Criveller – 15/01/24)