Lo scorso 23 dicembre 1978, 45 anni fa, veniva approvata la Legge 833 che istituiva il Servizio sanitario nazionale (Ssn).
Prima c’erano solo le Casse mutue.
Al Governo c’era Giulio Andreotti e Tina Anselmi era Ministro della sanità.
Il principio guida del Servizio sanitario nazionale, nelle intenzioni dei suoi costitutori, era quello della sanità come bene universalmente fruibile da chiunque.
In poche parole, tutti possono andare in ospedale ed essere curati.
Spesso però si parla di sanità solo per i continui tagli e code infinite per una visita.
🔷️ In Europa sono 2 le principali forme di organizzazione della sanità: sistema Bismarck o sistema Beveridge.
Poi c’è il sistema Privatistico come negli Stati Uniti.
🔴 Dalla Casse mutue al Servizio sanitario nazionale.
✅ Prima della riforma del 1978, il sistema sanitario era di tipo Bismarck, basato su numerosi Enti mutualistici o Casse mutue.
✅ Ciascuna Cassa mutua era legata per una determinata categoria di lavoratori che, con i familiari a carico, vi erano iscritti.
➡️ Il diritto alla tutela della salute era quindi legato allo status di lavoratore di uno dei componenti della famiglia, con conseguenti casi di mancata copertura.
✅ Nel 1978, con il passaggio al modello Servizio sanitario nazionale, si adottò il sistema di tipo Beveridge cioè le prestazioni erogate dal sistema sanitario divengono diritto spettante a ogni individuo in condizioni di eguaglianza.
✅ La fonte di finanziamento delle prestazioni sanitarie non vengono solo da contributi dei lavoratori e dei datori di lavoro, ma per la maggior parte dalla fiscalità nazionale.
➡️ Un passaggio cruciale è rappresentato dall’introduzione poi dei Livelli essenziali delle prestazioni (Lea), che definiscono le prestazioni sanitarie erogabili dal Ssn e le cure che devono essere garantite in tutte le regioni italiane.
🔴 Allora quale è il miglior sistema: Bismarck, Beveridge o Privatistico?
✅ In Belgio, Francia, Germania, per esempio, usano un sistema sanitario mutualistico-assicurativo che affonda le sue radici nel sistema previdenziale istituito dal Cancelliere Bismarck alla fine dell’Ottocento, da cui il sistema Bismarck.
✅ L’assistenza è fondata sul principio assicurativo, che garantisce a chi lavora e alla sua famiglia la copertura sanitaria in relazione al contributo versato, in parte, anche dal datore di lavoro.
➡️ L’erogazione delle prestazioni può avvenire sia da parte di soggetti privati che da parte di soggetti pubblici.
✅ L’Italia, il Regno Unito, i Paesi scandinavi si avvalgono di un sistema a struttura pubblica ideato nel 1943 da Lord Beveridge, da cui il sistema Beveridge.
✅ L’assistenza sanitaria, erogata per lo più da soggetti pubblici o da privati collegati al settore pubblico, è finanziata in gran parte con risorse provenienti dalla fiscalità generale.
➡️ Quello all’assistenza sanitaria è infatti configurato come un diritto sociale, spettante a ogni individuo indipendentemente dalle sue capacità economiche e contributive.
✅ Il modello Privatistico è quello dove il finanziamento principale è l’assicurazione volontaria e gli erogatori delle prestazioni sono per lo più soggetti privati.
✅ E’ tradizionalmente riconducibile al sistema sanitario statunitense, la cui impostazione di fondo è stata però integrata da riforme che hanno previsto dei correttivi per supportare i soggetti più fragili.
➡️ La più famosa è la riforma del Presidente americano Obama, anche se non è una vera e propria assicurazione sanitaria nazionale, è la strada verso una salute di tutti gli americani con l’aiuto di tutta la nazione.
🔴 Il Ministro della sanità, Schillaci: “Il Servizio sanitario nazionale da 45 anni al fianco dei cittadini”.
✅ La nostra sanità è stata un grande intuizione per dare piena applicazione all’articolo 32 della Costituzione e mettere la salute dei cittadini al centro.
✅ Un sistema sanitario nazionale che in questi 45 anni, ha detto sempre Schillaci, ha cercato di assicurare a tutti i cittadini, indipendentemente dalle possibilità economiche, di diagnosi, cure e terapie.
➡️ E’ un servizio sanitario che, però, oggi va ammodernato perché la nostra demografia è profondamente cambiata.
➡️ Siamo una Nazione che sta invecchiando e ci sono nuovi bisogni di salute e nuove sfide a cui dobbiamo dare risposte, ha detto infine il Ministro Schillaci.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 L’esperienza drammatica legata all’emergenza sanitaria della pandemia ci dice che sulla sanità dobbiamo investire e non tagliare.
✅ La storia del Servizio sanitario nazionale è una storia ispirata alla solidarietà verso coloro che stanno peggio, ma spesso si parla solo di tagli e di code infinite per una visita.
➡️ Di questi primi 45 anni del Servizio sanitario nazionale si è dato davvero poco spazio nei giornali e tivvù, come non si è per nulla parlato della grande figura ispiratrice di Tina Anselmi.
(by Sergio Criveller – 27/12/23)