L’Agenzia delle entrate con la Circolare n. 32/E, del 5 dicembre 2023, fa il punto su ingresso, permanenza e fuoriuscita dal regime dei forfetari, alla luce delle modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2023.
Si tratta di un regime agevolato riservato alle persone fisiche titolari di partita Iva che esercitano un’attività di impresa, arte o professione in forma individuale.
🔷️ L’Agenzia spiega inoltre che rientrano nel nuovo regime i contribuenti che nel 2022 hanno conseguito ricavi o compensi superiori a 65 mila euro, ma inferiori a 85 mila.
🔴 Come funziona il regime forfettario?
✅ Il regime forfettario è un regime fiscale agevolato che prevede l’applicazione di un’unica imposta sostituiva del 15% sul reddito imponibile.
➡️ Ridotta al 5% solo per le nuove attività per i primi 5 anni.
🔴 Quali attività rientrano nel regime forfettario?
✅ Possono accedere al regime forfettario le persone fisiche che esercitano un’attività d’impresa, di arte o professione, comprese le imprese familiari.
➡️ Sono escluse invece le società sia di persone che di capitali, come pure le associazioni professionali.
🔴 Quali sono quindi le novità spiegate nella Circolare dell’Agenzia delle entrate?
✅ Il regime forfetario ora prevede una soglia non superiore a 85 mila euro, e questo nuovo requisito è applicabile già a partire dal 2023, e consente la permanenza nel regime agevolato a chi già lo applicava nel 2022, oppure riguarda l’ingresso di nuovi soggetti.
➡️ E’ stata, inoltre, introdotta una speciale causa di fuoriuscita “immediata” dal regime forfetario, consistente nel superamento della soglia di 100 mila euro di ricavi o compensi percepiti nel corso dell’anno.
🔴 Come funzionano le nuove soglie?
✅ Se in corso d’anno si percepiscono ricavi o compensi per un importo superiore al limite di 85 mila euro ma comunque inferiore ai 100 mila, si rimane all’interno del regime forfetario nell’anno in corso e si uscirà in quello successivo.
➡️ I contribuenti che, invece, nel corso dell’anno superano la soglia dei 100 mila euro di incasso passano al regime ordinario nello stesso anno.
🔴 Attenzione alla fatturazione elettronica per i forfettari nel 2024.
✅ A partire dal 1° gennaio 2024, entrerà in vigore la nuova normativa sull’obbligo di fatturazione elettronica per tutti i forfettari.
➡️ Obbligo anche per tutte quelle imprese e professionisti che beneficiano di un regime fiscale semplificato.
🔴 Nella Circolare n. 32/E del 5 dicembre 2023 sono riportate anche le risposte ai quesiti proposti dagli operatori del settore…
✅ https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/5718712/Circolare_n_32_Regime%2Bforfetario_05_12_2023.pdf/23d1370d-6bba-0eb7-70b8-d1d24d5a1c0f
(by Sergio Criveller – 09/12/23)