Il Ministero dell’economia e delle finanze, socio unico della compagnia aerea, in data 30 novembre 2023, ha notificato alla Commissione dell’Unione europea l’operazione Ita-Lufthansa.
Ma per Bruxelles nasce un problema di concentrazione sulla libera concorrenza del mercato del trasporto aereo in Europa.
🔷️ E’ ancora di fine gennaio 2023 la sottoscrizione della lettera d’intenti tra il Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e Lufthansa, compagnia aerea tedesca, per la vendita del 41% di Ita (ex Alitalia) ai tedeschi per 325 milioni.
🔴 Ecco il testo del comunicato del Ministero n. 176 del 30 novembre 2023…
✅ Il Mef comunica che è stata formalmente notificata oggi pomeriggio (appunto il 30.11.2023) alla Direzione Generale della Concorrenza della Commissione Europea l’operazione di concentrazione che prevede l’ingresso di Deutsche Lufthansa nel capitale di ITA Airways.
➡️ Lufthansa entra acquisendo il 41% del capitale, per 325 milioni di euro.
🔴 Ma l’accordo è quindi fatto?
✅ Non sembrano così le cose visto che il dossier Ita-Lufthansa è fermo a Bruxelles da più di 5 mesi.
➡️ La notifica del Mef alla Commissione dell’Unione europea dell’operazione Ita-Lufthansa ha lo scopo di sbloccare la situazione.
✅ La Commissione europea per la Concorrenza ha fatto sapere che sull’accordo Ita-Lufthansa si stanno valutando possibili sovrapposizioni sulle diverse rotte e la situazione dei diversi aeroporti.
➡️ In pratica a Bruxelles si sta esaminando l’effetto che può avere questa concentrazione sulla libera concorrenza del mercato del trasporto aereo in Europa.
🔴 Sulla questione è intervenuta anche la Presidente del Consiglio dei ministri…
✅ La premier Giorgia Meloni il 22 novembre al Vertice intergovernativo tra Italia e Germania ha dichiarato che le due parti (cioè Italia e Germania) auspicano una soluzione immediata e veloce per chiudere questo dossier.
➡️ Anche il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha confermato che la collaborazione tra Lufthansa e Ita è buona e si augura un procedimento veloce, giusto ed equo, da parte della Commissione dell’Unione europea.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 I tempi dell’Europa si conoscono e tutto alla fine si chiarirà, ma i conti su Ita non tornano però…
✅ Mediobanca, in un report del 21 febbraio 2022, dichiarava che Alitalia (oggi Ita) è costata allo Stato italiano, cioè a tutti noi, quasi 13 miliardi.
➡️ Che significa un costo di 216 euro per ogni italiano, siamo in 60 milioni.
✅ Se il 41% di Ita vale oggi 325 milioni, l’intera Ita (ex Alitalia) vale quindi circa 800 milioni.
➡️ Cioè 13 euro, più o meno, a testa per ogni italiano.
(by Sergio Criveller – 08/12/23)