Il Consiglio dei Ministri, convocato ieri venerdì 3 novembre 2023, ha approvato un Disegno di legge costituzionale per l’introduzione dell’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
🔷️ Con il via libera del Consiglio dei Ministri inizia così il complesso e lungo iter della riforma costituzionale che ha come obiettivo l’elezione diretta del premier e la fine dei senatori a vita, salvi solo gli ex Capi di Stato.
🔴 Il testo è composto da 5 articoli, destinati a cambiare la nostra Costituzione, e quanto si legge nel Comunicato del Governo.
✅ 1. Introduce un meccanismo di elezione diretta del Presidente del Consiglio dei Ministri, eletto a suffragio universale con apposita votazione popolare che si svolge contestualmente alle elezioni per le Camere.
➡️ Si prevede, inoltre, che il Presidente del Consiglio sia eletto nella Camera per la quale si è candidato e che, in ogni caso, sia necessariamente un parlamentare.
✅ 2. Fissa in 5 anni la durata dell’incarico del Presidente del Consiglio.
✅ 3. Garantisce il rispetto del voto popolare e la continuità del mandato elettorale conferito dagli elettori, prevedendo che il Presidente del Consiglio dei Ministri in carica possa essere sostituito solo da un parlamentare della maggioranza e solo al fine di proseguire nell’attuazione del medesimo programma di Governo.
➡️ L’eventuale cessazione del mandato del sostituto così individuato determina lo scioglimento delle Camere.
✅ 4. Affida ad una successiva Legge la determinazione di un sistema elettorale delle Camere che, attraverso un premio assegnato su base nazionale, assicuri al partito o alla coalizione di partiti collegati al Presidente del Consiglio il 55% dei seggi parlamentari, in modo da assicurare la governabilità.
✅ 5. Decreta la fine dei senatori a vita di nomina del Presidente della Repubblica, precisando che i senatori a vita già nominati restano comunque in carica.
➡️ Discorso diverso per i ministri, che verrebbero comunque nominati dal Presidente della Repubblica su indicazione del Presidente del Consiglio.
➡️ Non verrà toccato, si legge nel Comunicato del Governo, il ruolo del Presidente della Repubblica.
🔴 La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni…
✅ L’obiettivo è chiaro, ha dichiarato la Meloni, cioè dare stabilità al Governo, evitare ribaltoni, giochi di palazzo e Governi tecnici che in questi anni hanno gettato l’Italia nell’incertezza.
✅ Dunque, se la riforma vedrà la luce, tra qualche anno i cittadini saranno chiamati a scegliere in prima persona il capitano che avrà il timone del Paese per 5 anni.
➡️ Questa è la madre di tutte le riforme, ha detto la Meloni.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio
✅ Era Totò, con il megafono, nei panni del candidato politico Antonio La Trippa che cercava di convincere i condomini a votarlo, film del 1963.
➡️ Cara Meloni, chissà se sarà la madre o il padre di tutte le riforme, ma alla fine ciò che conta, come sempre, sarà il consenso…
➡️ Vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio…
(by Sergio Criveller – 04/11/23)