Sconsiglio di rincorrere le bozze, ha detto la Meloni, perché di bozze sulla Manovra di bilancio ce ne sono molte.
Ancora la Meloni: la Legge di bilancio è a Palazzo Chigi e nelle prossime ore, weekend permettendo, sarà inviata al Parlamento e quindi mi pare che siamo in dirittura d’arrivo, e spero che sia approvata in tempi rapidi.
🔷️ Far uscire versioni non ufficiali della Legge di bilancio è una consuetudine e spesso serve per influenzare o correggere gli articoli.
Di seguito alcune domande e una sintesi delle risposte che la Presidente del Consiglio dei ministri ha dato alla stampa, venerdì 27 ottobre, al termine del Consiglio europeo.
🔴 Sulla questione dei conti correnti, lei ha fatto ieri un post su questa polemica, può chiarire definitivamente come sono le cose?
✅ Presidente Meloni.
➡️ Nella Legge di bilancio l’unica cosa che c’è scritta è che bisogna implementare la lotta all’evasione fiscale, ma non è stata prevista alcuna norma che consente di prelevare i soldi dai conti correnti, quindi questa misura non è prevista nella Legge di bilancio.
➡️ Insomma, l’ho fatto per chiarire, per evitare che si dibattesse ore e ore di questioni che non sono all’ordine del giorno.
🔴 C’è Tajani che dice una cosa, poi Salvini e poi c’è il rapporto difficile tra Governo e Mediaset.
✅ Presidente Meloni.
➡️ Il rapporto tra Governo e Mediaset è il rapporto tra il Governo e una grande azienda italiana sul quale pure ho letto moltissime ricostruzioni, compreso il fatto che io non fossi soddisfatta di quello che Marina Berlusconi ha detto su di me.
➡️ Io penso che una cosa sia raccontare se ci sono dei problemi, una cosa sia tentare di crearli, perché quello è un altro lavoro rispetto al tema di raccontare quello che accade nel mondo.
➡️ Non ci sono problemi, non ci sono problemi nella maggioranza, non ci sono problemi tra me e Salvini, non ci sono problemi tra me e Tajani, non ci sono problemi neanche con Mediaset.
🔴 A che punto sta quindi la Manovra di bilancio dopo tutte le bozze che circolano?
✅ Presidente Meloni.
➡️ Sconsiglio in generale di rincorrere le bozze, perché chiaramente le bozze di una Manovra di bilancio sono molte.
➡️ Dopodiché noi stiamo lavorando, devo dire, bene, in una situazione molto difficile in termini di risorse disponibili.
➡️ La Legge di bilancio è stata inviata dal Ministro dell’economia e delle finanze a Palazzo Chigi e nelle prossime ore, weekend permettendo, sarà inviata al Parlamento e quindi mi pare che siamo in dirittura d’arrivo.
➡️ Il nostro obiettivo è cercare di dare un segnale anche di compattezza, insomma confermare questa compattezza che c’è, anche approvando la Legge di bilancio, compatibilmente col dibattito parlamentare, in tempi rapidi.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Effettivamente sono più di una le bozze sulla Legge di bilancio che girano…
✅ Ma è una consuetudine, fa parte della liturgia, e tutti sanno che a metterle in circolo sono gli stessi ambienti di Governo, per vedere l’effetto che fa…
✅ Cioè su alcuni temi si sonda il terreno, vedi il prelievo forzato sui conti correnti, la quota 104….
➡️ Come diceva lui… A pensar male si fa peccato ma a volte ci si azzecca.
(by Sergio Criveller – 29/10/23)