Il Consiglio dei Ministri del 16 ottobre, oltre la Legge di bilancio 2024 e ai 2 Decreti fiscali, ha anche approvato il nuovo statuto dell’Agenzia italiana per la gioventù, da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica.
🔷️ L’Agenzia italiana per la gioventù andrà a sostituire l’Agenzia nazionale per i giovani, che dal 2006 gestisce i fondi per l’Erasmus e il Corpo Europeo di Solidarietà.
Dalla nascita dell’Erasmus, nel 1987, sono circa 570 mila i giovani italiani che hanno viaggiato per studio.
🔴 Cosa dice il testo?
✅ Il testo definisce l’Agenzia italiana per la gioventù quale Ente pubblico non economico dotato di personalità giuridica e di autonomia regolamentare, organizzativa, gestionale, patrimoniale, finanziaria e contabile.
➡️ E’ subentrata a tutti gli effetti nelle funzioni svolte dall’Agenzia nazionale per i giovani, gestore dal 2006 dei Programmi europei “Erasmus+”, “Gioventù e Sport” e “Corpo Europeo di Solidarietà”.
🔴 Ora non più solo Programmi europei…
✅ Il fine istituzionale dell’Ente non è più esclusivamente l’attuazione dei Programmi europei ma include, a livello attuativo, le politiche dello sport, anche a livello internazionale e con le comunità degli italiani all’estero.
➡️ L’Agenzia promuove la cittadinanza europea, la cittadinanza attiva e la partecipazione dei giovani alla vita sociale e democratica della Nazione.
➡️ L’Agenzia sostiene l’acquisizione di competenze trasversali, la ricerca, la formazione e i processi educativi.
➡️ L’Agenzia incoraggia i valori della solidarietà, della tolleranza e della coesione sociale.
🔴 Com’è strutturata l’Agenzia?
✅ Governa l’Agenzia un Consiglio di amministrazione che è formato da 3 persone, il Presidente e altri due componenti, nominati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
➡️ Il mandato sarà di 5 anni rinnovabile per una sola volta.
🔴 Ma quanti giovani italiani fanno l’Erasmus?
✅ Nel 2021 sono stati quasi 74 mila i partecipanti a progetti Erasmus.
➡️ Dall’avvio del programma Erasmus, nel 1987, sono circa 570 mila i giovani studenti italiani a fare esperienza all’estero di studio.
🔴 Come funziona la borsa di studio Erasmus?
✅ La borsa di studio Erasmus garantirà allo studente un contributo mensile, che varia in base al periodo e al paese di destinazione, da utilizzare per coprire le spese di vitto e alloggio nello stato estero.
➡️ Per andare in Erasmus bisogna avere una media dei voti degli esami non inferiore a 24/30 per gli studenti e voto di laurea non inferiore a 100/110 per i laureati.
(by Sergio Criveller – 19/10/23)