Servizio civile, un giovane su 4 molla in corsa

E’ debacle per il Servizio civile universale, nel 2022 in Italia oltre il 27% dei giovani ha abbandonato.
Al nord il dato supera il 38%.
Pubblicata, nei giorni scorsi, la Relazione sull’organizzazione, sulla gestione e sullo svolgimento del Servizio civile universale relativa all’anno 2022, predisposta per la presentazione al Parlamento ai sensi della Legge 40 del 6 marzo 2017.

🔷️ La relazione, curata dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, traccia il bilancio del lavoro svolto nel corso dell’anno 2022, illustrando le diverse questioni e fa il punto sullo stato del Servizio civile in Italia.
C’è crisi perché forse si sono perse per strada le vere motivazioni e il senso di un servizio di volontariato verso gli altri.

🔴 Leggendo la Relazione sull’organizzazione, sulla gestione e sullo svolgimento del servizio civile universale…
✅ Nel corso del 2022 i giovani avviati al Servizio civile universale sono stati 50.972, ma gli abbandoni hanno riguardato ben 14.149 persone, cioè il 27,75%.
➡️ Un giovane su 4 molla in corsa.
✅ Inoltre poco più della metà dei giovani volontari idonei selezionati non ha preso servizio alla data prevista.
🔴 Quali sono le motivazioni degli abbandoni riportate nella Relazione?
✅ C’è chi parla dell’impossibilità di conciliare lo studio con il Servizio civile, oppure di aver trovato un’occupazione più remunerativa.
➡️ Poi i soliti motivi familiari e personali.
✅ Guardando poi i dati viene da chiedersi se per caso chi abbandona o non ha capito bene di cosa sia il Servizio civile universale o aveva altre aspettative, visto che quasi la metà abbandona dopo i primissimi mesi.
🔴 Il fenomeno degli abbandoni non è cosa nuova…
✅ Negli ultimi 5 anni si è passati dal 23,28% del 2018 al 27,75% del 2022.
🔴 Il Servizio civile sta vivendo un momento forte di crisi, dicono dalla Consulta del Servizio civile.
✅ Le difficoltà sono sotto gli occhi di tutti, i numeri parlano chiaro.
➡️ Per questo è necessario, sempre dalla Consulta, rimettere al centro dell’attenzione i giovani, quali i veri e unici protagonisti dell’esperienza di Servizio civile.
🔴 Laura Milani, Presidente della Conferenza nazionale degli enti per il Servizio civile…
✅ E’ da un po’ di tempo, dice Milani, che come enti ci diciamo della necessità di rilanciare il Servizio civile universale sia come promozione sia come comunicazione.
➡️ Occorre entrare nelle scuole, formare anche gli insegnanti sul Servizio civile, investire sui percorsi di cittadinanza attiva, far crescere la cultura dell’impegno e del volontariato.
🔴 Riproponiamo alcuni passaggi dell’intervento del card. Matteo Zuppi, presidente della Cei, a un convegno organizzato, a dicembre 2022, da Caritas italiana, sul Servizio civile…
✅ Chiediamo con forza, aveva detto il card. Zuppi, che venga rilanciato il Servizio civile, perché è una grande opportunità che può rispondere a tante necessità e raccoglie lo sforzo, la visione e la profezia vissuti in tanti anni.
✅ All’inizio l’Obiezione di coscienza era una scelta, un rischio, dice ancora il card. Zuppi, oggi il Servizio civile è una opportunità e questa opportunità ci deve essere.
➡️ Chi ha responsabilità di Governo, diceva sempre il card. Zuppi, deve continuare ad investire sul Servizio civile.
🔴 Ma come si diventa volontari del Servizio civile universale?
✅ Bisogna candidarsi presentando domanda.
➡️ Il giovane deve aver compiuto 18 anni e non aver superato il ventottesimo anno di età.
🔴 Come fare domanda?
✅ La domanda di partecipazione al Servizio civile dovrà essere indirizzata all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma: 
➡️ https://domandaonline.serviziocivile.it.
✅ Nel portale attraverso un semplice sistema di ricerca, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.
🔴 Che requisiti deve avere il giovane?
✅ Cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati dell’Unione Europea oppure di un Paese extra Unione Europea purché con regolare permesso di soggiorno.
➡️ Assenza di condanne.
🔴 Durata del servizio?
✅ I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio di 25 ore settimanali.
🔴 Assegno mensile…
✅ I giovani selezionati percepiranno, per lo svolgimento del servizio, un assegno mensile dell’importo di 444,30 euro.
🔴 Per leggere la Relazione annuale sul Servizio civile completa clicca qui…
https://www.politichegiovanili.gov.it/media/4samwled/relazione-sull-organizzazione-sulla-gestione-e-sullo-svolgimento-del-servizio-civile-universale-2022.pdf

🔷️ Dico per un amico…
🔴 Il Servizio civile viene spesso presentato solo come un’esperienza professionalizzante, pensiamo al Servizio civile digitale, puntando molto alla possibilità di acquisire competenze spendibili poi nel mondo del lavoro.
✅ Forse è il caso di ritornare all’origine del Servizio civile, cioè all’Obiezione di coscienza, la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria.
➡️ Patria siamo tutti noi, con i nostri giovani, famiglie, anziani, disabili, con tutte le nostre tante fragilità.

(by Sergio Criveller – 14/10/23)