Si è svolta, ieri 21 settembre 2023, al Ministero dell’ambiente, la prima riunione della Piattaforma Nazionale per un Nucleare Sostenibile (Pnns).
Ma intanto il Decreto sulle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) rimane bloccato a Bruxelles.
🔷️ Presenti al tavolo di ieri il Ministro Gilberto Pichetto e i principali Enti pubblici di ricerca, esponenti del mondo delle Università, di associazioni scientifiche, di soggetti pubblici operanti nel settore della sicurezza nucleare
Presenti anche le imprese che hanno già in essere programmi di investimento nel settore nucleare, nella produzione di componenti e impianti.
Al Ministro è stato però anche chiesto: perché il Governo ha frenato sulle Comunità energetiche rinnovabili?
🔴 Cos’è la Piattaforma Nazionale Nucleare Sostenibile (Pnns)?
✅ La Piattaforma Nazionale per il Nucleare Sostenibile è il motore principale del progetto di ritorno al nucleare in Italia.
➡️ Un tavolo per ragionare sul nucleare.
🔴 Il Ministro Pichetto…
✅ Dobbiamo valutare le nuove tecnologie sicure del nucleare innovativo come Small Modular Reactor (Smr) e i reattori nucleari di quarta generazione (Amr), ha detto il Ministro.
➡️ Gli Small Modular Reactor sono reattori pensati per essere prodotti industrialmente in serie e di piccola taglia, cioè fino a 300 mega watt di potenza elettrica (MWe) a differenza delle centrali di quarta generazione che sono in grado di raggiungere i 1500 MWe.
🔴 Ecco cosa si legge nel Comunicato uscito al termine della prima riunione della Piattaforma Nazionale per un Nucleare Sostenibile (Pnns)…
✅ In linea con la mozione approvata lo scorso maggio dal Parlamento, il Governo è impegnato a sostenere la ricerca tecnologica su fusione e fissione nucleare e a informare correttamente i cittadini su tali tecnologie.
➡️ La Pnns ha l’obiettivo di definire in tempi certi un percorso finalizzato alla possibile ripresa dell’utilizzo dell’energia nucleare in Italia e alle opportunità di crescita della filiera industriale nazionale già operante nel settore, conclude il Comunicato.
🔴 Ma al Ministro Pichetto è stato anche chiesto: perché il Governo ha frenato sulle Comunità energetiche rinnovabili?
✅ Non è vero che il Governo ha frenato, anzi sono molto fiducioso ha risposto Pichetto.
✅ La Commissione europea temeva che fosse un modo indiretto per dare aiuti di Stato alle aziende che partecipano alle comunità energetiche.
✅ Abbiamo spiegato che gli incentivi sono pensati per premiare le famiglie e non le imprese.
➡️ Ora a Bruxelles hanno capito, ma c’è da dire che è un modello nuovo anche per loro, ha concluso Pichetto.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 E’ la prima volta però che Pichetto ammette che ci sono difficoltà a Bruxelles sulle Comunità energetiche rinnovabili, ma intanto organizza tavoli sul nucleare…
✅ Ma noi il nucleare a fusione ce l’abbiamo già, efficiente, collaudato, gratuito, collocato a debita distanza di sicurezza.
➡️ Caro fratello sole.
(by Sergio Criveller – 22/09/23)