Il Consiglio dei Ministri, di lunedì 18 settembre 2023, ha approvato un Disegno di legge volto all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale.
Si rivoluziona anche la formazione professionale regionale andando verso quella statale e nascono i Campus
🔷️ La riforma scolastica prevede 4 anni di formazione tecnico professionale, anziché 5, seguiti poi da 2 negli Its Academy, istituti tecnologici superiori post diploma.
In pratica si istituisce in via sperimentale un percorso unitario tra istituti tecnici e professionali e il successivo canale della specializzazione degli Its universitari.
🔴 Si inizia a settembre del 2024.
✅ Il Disegno di legge istituisce, a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, la filiera formativa tecnologico-professionale costituita dai percorsi sperimentali del secondo ciclo di istruzione, dai percorsi formativi degli Its Academy, dai percorsi di istruzione e formazione professionale e da quelli di istruzione e formazione tecnica superiore.
➡️ Anche le Regioni potranno aderire alla filiera formativa tecnologica.
🔴 Nascono i Campus.
✅ Il Disegno di legge prevede la creazione di un’unica offerta di istruzione e formazione, anche mediante la possibilità di costituire le Reti o Campus.
➡️ Potranno aderire, le istituzioni formative professionali, le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, le Università, gli istituti dell’Alta Formazione artistica, musicale e coreutica (Afam).
✅ All’interno di Campus voluti da accordi locali tra il Ministero dell’Istruzione, tramite gli Uffici scolastici regionali, e le Regioni si potranno stipulare accordi con soggetti pubblici e privati.
➡️ Questo in funzione delle specifiche esigenze dei territori.
🔴 Da 5 a 4 anni.
✅ Il Disegno di legge prevede, quale principale novità, che la filiera formativa consenta il completamento del percorso di studi tecnico-professionali in 4 anni, ora sono 5.
➡️ Quindi dopo 4 anni di istituto tecnico o professionale o di un percorso di Istruzione e formazione professionale (IeFp) regionale, si potrà proseguire gli studi per altri due anni negli Its Academy.
✅ Ampliamento delle ore di laboratorio e delle discipline professionalizzanti e sarà possibile anche ricorrere alla collaborazione a tempo di docenti esterni, provenienti dal mondo delle imprese, per sopperire alla mancanza di competenze interne alla scuola.
➡️ Come già succede oggi nei Cfp, Centri di formazione professionale.
🔴 Qual è la differenza tra Cfp e IeFp?
✅ Cfp è l’acronimo di Centro di formazione professionale, contenuto nel nome di molti enti di formazione accreditati in Regione.
➡️ I corsi erogati si chiamano IeFp, acronimo di Istruzione e Formazione professionale.
🔴 Si rivoluziona la formazione professionale regionale.
✅ Novità per i sistemi della formazione professionale di competenza regionale, i Cfp.
➡️ Gli studenti in possesso di un diploma professionale conseguito a seguito di un percorso di durata almeno quadriennale potranno iscriversi direttamente ai percorsi Its Academy, a seguito di validazione Invalsi.
✅ Il passaggio dal sistema regionale verso quello statale non si limita all’accesso agli Its, ma gli stessi studenti che concluderanno i 4 anni sperimentali del sistema regionale certificato potranno iscriversi anche all’Università.
➡️ Gli studenti di questi percorsi infatti potranno sostenere la maturità, senza dover superare prima l’esame preliminare da privatisti come previsto oggi.
🔴 Il Ministro dell’Istruzione Valditara…
✅ L’istruzione tecnica e professionale, ha detto Valditara, diventa finalmente un canale di serie A, in grado di garantire agli studenti una formazione che valorizzi i talenti e le potenzialità di ognuno.
➡️ E sia spendibile nel mondo del lavoro, garantendo competitività al nostro sistema produttivo.
🔴 Ma un liceo o un professionale? Eterno dilemma…
✅ Secondo un recente sondaggio del Sole 24ore, 2 studenti su 3 si iscrivono a un liceo.
➡️ Il 21% un istituto tecnico.
➡️ Il 9% un professionale.
➡️ Il 5% va verso un corso di formazione professionale regionale, i Cfp.
(by Sergio Criveller – 20/09/23)