Lo ha detto il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ieri 14 settembre, al convegno di presentazione delle priorità strategiche previste dal Programma Nazionale “Scuola e competenze 2021-2027″.
L’incontro si è svolto presso la Sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione.
🔷️ Valditara: “Le scuole dovranno essere sempre aperte per poter assicurare attività per tutto l’anno ai loro studenti”.
Il Sottosegretario Sgarbi, a inizio di settembre, proponeva di aprire le scuole a ottobre, com’era una volta.
🔴 Cos’è il Programma Nazionale “Scuola e competenze 2021-2027?
✅ Il Programma concorre al raggiungimento dell’Obiettivo di “Un’Europa più sociale”, puntando a migliorare qualità, inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione.
➡️ A promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, a potenziare l’apprendimento permanente.
🔴 Ecco alcuni “vogliamo” dell’intervento del Ministro Valditara…
✅ Vogliamo rafforzare Agenda Sud ed estendere gli interventi a quelle realtà disagiate in altre zone del Paese, soprattutto per contrastando la dispersione scolastica.
➡️ Vogliamo sviluppare le azioni volte alla personalizzazione degli apprendimenti, con il docente tutor e orientatore.
✅ Vogliamo pagare le azioni di supporto in orario extracurricolare.
➡️ Vogliamo realizzare un piano di formazione a partire dal personale direttivo.
✅ Vogliamo un piano per le palestre e le mense, potenziare i laboratori per avvicinare la formazione scolastica al mondo del lavoro.
➡️ Vogliamo varare un piano estate: le scuole dovranno poter assicurare attività per tutto l’anno ai loro studenti, per diventare centri di aggregazione civica e sociale, nella loro autonomia.
🔴 Ma c’è chi propone di spostare l’apertura delle scuole a fine settembre o primi di ottobre, com’era fino al 1976, ultimo anno che la campanella ha suonato il 1° ottobre.
✅ Apriamo le scuole a fine settembre per prolungare la stagione turistica, lo ha detto Vittorio Sgarbi, Sottosegretario al Ministero della Cultura, intervenendo ad una trasmissione televisiva alcune settimane fa.
➡️ Sgarbi ha chiesto al Governo di avviare un dibattito su questo argomento, per valutare la fattibilità e gli effetti positivi di una possibile modifica delle date di inizio dell’anno scolastico.
🔴 C’è poi chi la butta sul fattore Sud e Nord…
✅ La nuova struttura del calendario scolastico, dicono, ha danneggiato il turismo al Sud, a favore del turismo al Nord, in particolare quello legato alle vacanze invernali o settimane bianche.
➡️ Con l’anticipazione dell’inizio scolastico a settembre, infatti, le vacanze invernali sono state estese, andando a beneficiare soprattutto gli albergatori del Nord.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Chi le vuole sempre aperte, chi chiuse fino a ottobre…
✅ Molte idee ma molto confuse…
(by Sergio Criveller – 15/09/23)