Oltre 7 milioni di studenti in questi giorni ritornano in classe, ma rimane l’incognita Covid con la sua variante Eris.
Il Ministro dell’Istruzione Valditara ha convocato un Tavolo di confronto con il Ministero della Salute.
Ma per ora solo raccomandazioni.
🔷️ Il ritorno nelle classi quindi, sia per gli studenti che per i professori, avviene senza alcuna misura restrittiva, quindi senza mascherina.
La sicurezza nelle scuole è però una priorità fondamentale dicono dal Ministero della Salute.
No allarmismi ma consapevolezza che i contagi sono in forte aumento.
🔴 Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha annunciato di aver già avviato un dialogo con il Ministro della Salute riguardo le misure di prevenzione da implementare eventualmente nelle scuole.
✅ Andremo, ha detto il Ministro Valditara, ad adottare provvedimenti basati su criteri di ragionevolezza e proporzionalità.
➡️ Questo approccio mira a garantire che le azioni che andremo ad intraprendere siano non solo efficaci, ma anche eque, in modo da prevenire il rischio di contagi, ha confermato il Ministro.
🔴 Quali sono per ora le raccomandazioni del Ministero della Salute richiamate dal Direttore generale, Francesco Vaia?
✅ Le persone risultate positive ad un tampone non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento, quindi solo raccomandazioni di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie, scrive Vaia.
➡️ Indossare la mascherina chirurgica o ffp2, se si entra in contatto con altre persone.
➡️ Se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi.
➡️ Applicare una corretta igiene delle mani.
➡️ Evitare ambienti affollati.
➡️ Evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o Rsa.
➡️ Informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, se anziane, fragili o immunodepresse.
➡️ Contattare il proprio medico curante se si è persona fragile o immunodepressa, se i sintomi non si risolvono dopo 3 giorni o se le condizioni cliniche peggiorano.
✅ Per quanto riguarda le persone che sono venute a contatto con casi di Covid-19 non si applica nessuna misura restrittiva.
➡️ Si raccomanda comunque che le stesse pongano attenzione all’eventuale comparsa di sintomi suggestivi di Covid-19, febbre, tosse, mal di gola, stanchezza, nei giorni immediatamente successivi al contatto.
➡️ Si raccomanda l’esecuzione di un tampone anche fai da te.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Compagno Covid…
✅ …. meglio cantare solo Compagno di scuola…
(by Sergio Criveller – 14/09/23)