E’ attivo da ogg 1° settembre 2023, il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (Siisl), la piattaforma per coloro che percepivano il Reddito di cittadinanza ma che sono ritenuti idonei al lavoro.
Il nuovo portale serve per attivare, gestire, monitorare e controllare il Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl) con i 350 euro, e da gennaio 2024 l’Assegno di inclusione (Adi), i 500 euro.
Le due misure sostituiscono il Reddito di cittadinanza (Rdc).
🔷️ Il portale Siisl è stato presentato ufficialmente, il 30 agosto 2023, dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone.
“Siisl è un luogo che avvicina domanda e offerta di lavoro, di raccolta dei percorsi di formazione e nel quale le persone possono trovare la politica attiva più adatta alla propria necessità”, ha detto alla presentazione la Ministra Calderone.
🔴 Ricordiamo che…
✅ A fine luglio sono arrivate dall’Inps circa 200 mila comunicazioni di stop ai nuclei familiari che hanno raggiunto il limite di 7 mensilità del Reddito di cittadinanza nel 2023.
➡️ Per coloro però che hanno in famiglia componenti minori, disabili o over-60 e non sono stati presi in carico dai servizi sociali, il Rdc rimane fino a fine 2023.
🔴 Chi può accedere alla Siisl?
✅ Da oggi 1° settembre potranno accedere alla piattaforma tutti coloro che percepivano il vecchio Reddito di cittadinanza ma che sono ritenuti idonei al lavoro.
➡️ A partire dal 1° gennaio 2024, si aggiungeranno i beneficiari dell’Assegno di inclusione, cioè i 500 euro mensili.
🔴 Per Sfl oggi e Adi dal 1° gennaio 2023 sarà obbligatorio iscriversi al Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (Siisl).
✅ La piattaforma consentirà l’interoperabilità di tutte le infrastrutture digitali dei soggetti accreditati al sistema sociale e del lavoro, previsti dall’articolo 1 del decreto n. 48 del 2023.
➡️ L’obiettivo del Siisl è dare piena attuazione alla riforma, consentendo l’attivazione di percorsi personalizzati per i beneficiari del Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl) e in futuro dell’Assegno di inclusione (Adi).
🔴 Il portale punta a coinvolgere e far comunicare i richiedenti, anche tramite Patronato o Caf, gli Enti formatori e le Agenzie per il lavoro.
✅ Tramite Siisl si può accedere a informazioni sullo stato di erogazione del beneficio e sulle attività previste dai percorsi personalizzati per le nuove misure di inclusione sociale e lavorativa.
➡️ Attraverso il Siisl è possibile visionare e manifestare interesse per offerte di lavoro, corsi di formazione e tirocini, progetti utili per la collettività e altri strumenti di politica attiva del lavoro.
🔴 Come si accede al Siisl?
✅ Tramite il sito dell’Inps.
➡️ In alternativa rivolgendosi ai Patronati oppure, dal 1° gennaio 2024, anche ai Caf.
✅ Per accedere al portale Siisl bisogna essere in possesso di Spid, Cie o Cns.
🔴 Dopo essersi iscritti al Siisl, cosa succede?
✅ Una volta che i dati sono stati verificati e le procedure completate, il richiedente può:
➡️ compilare il Cv, Curriculum vitae;
➡️ con il Cv si sottoscrivere il Pad, Patto di attivazione digitale;
➡️ con il Pad si compila la Did, Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro;
➡️ dopo il Did c’e la scelta di un Cpi, Centro per l’impiego;
➡️ dopo il Cpi c’è la selezione di almeno 3 Agenzie per il Lavoro;
➡️ si termina con l’autorizzazione al trattamento dei dati.
🔴 E poi…
✅ I dati vengono inviati automaticamente al Centro per l’impiego scelto, oltre che alle 3 Agenzie per il lavoro sempre scelte.
✅ Al Centro per l’impiego si deve sottoscrivere il Patto per il servizio personalizzato (Psp) e aderire a un Programma di politica attiva (Ppa).
🔴 Quando arrivano i 350 euro mensili?
✅ Con l’avvio di una qualsiasi delle politiche attive, inclusi formazione, tirocini, progetti utili alla collettività o altro, ha anche inizio l’erogazione del beneficio di 350 euro mensile per la durata del corso o dell’attività.
➡️ Per un massimo di 12 mesi.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 C’è chi parla anche di vigilia di una bomba sociale.
✅ Forse si esagera, ma certo non sarà una passeggiata…
(by Sergio Criveller – 01/09/23)